rotate-mobile
Cronaca Centro Studi / Viale Leonardo Da Vinci

Trasporti scolastici al centro delle polemiche: le scuse della SAF

All'origine dei disagi di questi giorni, secondo la società di trasporti, lo scaglionamento dell'inizio delle lezioni a seconda dei diversi istituti, nonostante la regione avesse indicato il 12 settembre come primo giorno del calendario scolastico

La scuola è cominciata e con essa anche qualche giustificata confusione per le famiglie e i ragazzi: non tutti gli istituti, infatti, hanno aperto le aule nello stesso giorno. La Regione emette annualmente il calendario scolastico regionale, che per il 2013/2014 prevede l’inizio delle lezioni il 12 settembre; alcuni Istituti, però, in forza dell’autonomia scolastica, hanno anticipato l'avvio delle lezioni a lunedì o martedì scorsi, ciascuno quindi con una data diversa. L'orario invernale del servizio di trasporto gestito della SAF è però collegato alla data di inizio delle lezioni, che è appunto il 12 settembre, come stabilito dalla Regione.

“Visto che le giornate di effettuazione devono essere le stesse per tutti gli istituti, pari a 210 giorni, il servizio per le scuole è iniziato solo il 12 settembre - chiarisce la SAF. - Qualora gli istituti coordinassero i propri calendari sarebbe allora possibile modificare l’inizio del servizio per tutta la provincia, andando così incontro alle esigenze delle famiglie e delle scuole, ma ad oggi così non è”. Per quanto riguarda l’abbonamento scolastico, “ha un valore forfettario per i mesi di effettuazione delle lezioni, da settembre a giugno - precisa la SAF. -. Dal 1° settembre l’abbonamento è valido e consente di utilizzare i servizi attivi. Ci scusiamo in ogni caso per i disagi, dei quali siamo involontari tramite, e restiamo a disposizione per ogni chiarimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti scolastici al centro delle polemiche: le scuse della SAF

UdineToday è in caricamento