rotate-mobile
spazi urbani

Spostare o no la statua di Carlo Sgorlon?

Dopo l'abbattimento della statua da parte di un camion in retromarcia, si è accesa la discussione sul posizionamento del manufatto voluto dall'amministrazione Fontanini. L'ex sindaco: "Non permetteremo che sia relegato in un angolo!". Ma tra i commenti anche quello di una nipote di Sgorlon: "La posizione è proprio sbagliata. Come se 'rubando' spazio in strada volessero riconoscergli più importanza"

Una manovra per niente delicata, tanto che poteva coinvolgere persino qualche passante. Il camionista che ha colpito il manufatto rappresentante Carlo Sgorlon, in piazzetta Marconi, non ha proprio visto cosa c'era dietro il telonato. Evidentemente il mezzo si trovava in quel punto per le operazioni riguardanti la fine dell'Adunata degli alpini, ma una riflessione sugli spazi urbani è necessaria, tanto che a seguito dell'abbattimento della statua l'amministrazione ha preventivato la possibilità di trovarle una collocazione più adeguata, anche spostandola di pochi metri. A commentare l'ipotesi l'ex sindaco di Udine Pietro Fontanini, che ha fortemente voluto l'opera. 

Il video dell'abbattimento della statua di Carlo Sgorlon

"L’attuale amministrazione ha già dichiarato che stanno valutando di spostare la statua di Sgorlon di alcuni metri. Ricordo che questa statua è stata realizzata per riconoscere a uno degli scrittori più importanti del Friuli il posto che si merita nella Storia della Letteratura e non solo e per riscattarlo dalla marginalità che la sinistra gli aveva sempre riservato perché non funzionale al loro pensiero", scrive sul suo profilo Facebook Fontanini. Da qui l'appello: "Non permetteremo che sia relegato in un angolo!".

Contestualmente, proprio sui social è apparso un commento della nipote di Sgorlon, nel flusso di discussione sotto alla notizia dell'incidente. "Trovo inopportuno il continuo riferimento alla politica. Mio zio non avrebbe voluti spesi così tanti soldi per immolarlo, l'ho detto ben prima che venisse esposta. Ma ormai la cosa è fatta. Amen". E continua: "La posizione è proprio sbagliata. Come se 'rubando' spazio in strada volessero riconoscergli più importanza. Ma che lo mettano dentro la Joppi. Dove è improbabile che lo imbrattino con spray etc... magari un cordone di protezione...insomma come una statua in un museo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostare o no la statua di Carlo Sgorlon?

UdineToday è in caricamento