rotate-mobile
Lavori pubblici

Nei progetti del Comune di Udine anche la valorizzazione dei giardini pubblici

La giunta ha richiesto fondi del Pnnr per un milione e seicento mila euro per riqualificare il Giardino Ricasoli e l'ex Parco della Rimembranza

Approvata in giunta la richiesta di un finanziamento da un milione e seicento mila euro per riqualificare il Giardino Ricasoli e il Parco della Rimembranza. Il Comune di Udine vuol approfittare della possibilità di accedere ai fondi del Pnrr destinati ai programmi per valorizzare l'identità dei luoghi come parchi e giardini storici. “Vogliamo mettere in risalto le due aree verdi con una nuova illuminazione e rifacendo i percorsi”, ha illustrato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Loris Michelini “La spesa prevista è di 800 mila euro per ognuno dei due interventi”.

Giardino Ricasoli
 

Il Giardino Ricasoli si trova in piazza Patriarcato ed è delimitato dalla Roggia di Palma. Il progetto vuole valorizzarlo all'interno di un percorso con il duomo, l'oratorio della Purità e il museo diocesano. Saranno messe in sicurezza le scarpate sulla roggia, verrà modificata la viabilità interna e posizionato porfido in tutta l’area per creare una situazione omogenea. Prevista anche l’installazione di nuove panchine. Verranno inoltre fatte risaltare le piante e le essenze arboree presenti con cartelli illustrativi e una nuova illuminazione. 

Ex Parco della Rimembranza

L’ex Parco della Rimembranza di Via Diaz nasce nel 1924 su quello che era il fossato della quinta cinta delle vecchie mura cittadine. Qui si vuole sostituire il ghiaino dei percorsi interni con la sistemazione dei sedimi ciclo pedonali. Sul lato di Piazza Oberdan verrà poi realizzato un arco di carpino topiato come da progetto originale. Infine, si vuole dare importanza ad alcuni tratti delle antiche mura della città con una opportuna illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei progetti del Comune di Udine anche la valorizzazione dei giardini pubblici

UdineToday è in caricamento