rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Chiavris / Via Planis

Pizza senza lievito, tavolini vista roggia e piatti a base di pesce: nuovo locale a Udine

Il ristorante Riva 75 ha inaugurato martedì 28 luglio in via Planis: immediato successo per l'attività che offre cucina stagionale a base di pesce e pizza senza lievito

Cucina stagionale a base di pesce e pizza senza lievito. Questi i cavalli di battaglia del nuovo locale di via Planis, Riva 75, inaugurato martedì 28 luglio. "L'inaugurazione è stata un successo, e anche questi primi giorni stanno andando molto bene", fa sapere il proprietario, Altin Olta Nano.

Il locale

L'idea della nuova apertura era nella mente di Altin già da prima del lockdown. Poi, la lunga chiusura ha per forza di cose cambiato i suoi piani, e si è visto costretto a slittare di molto l'apertura del ristorante a conduzione familiare. "Il 28 luglio è la data del mio anniversario di matrimonio, e per i nostri 18 anni assieme, ho voluto fare una sorpresa a mia moglie inaugurando il nuovo locale".

Riva 75 Udine

La location

Punto di forza del nuovo ristorante, anche la location. Moderna, con tavoli sia all'interno che all'esterno, che permettono di mangiare sopra la roggia che scorre, oltre a un giardino esterno con altrettanti coperti. Prima del nuovo locale, qui sorgeva un mini market di quartiere.

Spirito imprenditoriale

"Ho deciso di mettermi in proprio già dal 2010, quando ho aperto la pizzeria Apollonia in via Gemona – ci fa sapere Altin -. Ora, quel locale l'ho lasciato in mano a mio fratello, mentre io e mia moglie ci siamo buttati in questa nuova avventura, un mio sogno nel cassetto da più di 25 anni, e che si è realizzato nonostante i disagi che abbiamo in questo periodo".

Menù

Poca carne, ma tanto pesce, piatti dedicati ai vegetariani e la pizza senza lievito. Il perché della scelta? "Sono un po' fissato con il mangiare, ho fatto lo chef per 18 anni prima di aprire il mio primo locale". Insieme ad Altin e alla moglie, diversi collaboratori tra camerieri e chef. "In questo momento stiamo cercando dei dipendenti, abbiamo bisogno di aiuto in cucina come pizzaioli, aiuto chef e lavapiatti". In sala, invece, sono al completo: "Abbiamo assunto un cameriere di 61 anni con 35 anni di esperienza alle spalle. Puntiamo su un personale qualificato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza senza lievito, tavolini vista roggia e piatti a base di pesce: nuovo locale a Udine

UdineToday è in caricamento