rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiavris

Piscina del Palamostre: anche la terrazza esterna si rifà il look

Si amplia l'intervento di riqualificazione della struttura. A quanto stanziato in precedenza vanno ad aggiungersi 371.000 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Anche la terrazza soprastante la piscina coperta del Palamostre si rifà il look. E, insieme, anche tutti i serramenti che danno luce alla vasca interna di via Ampezzo. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Gestione Urbana, Gianna Malisani ha dato il via libera al progetto preliminare di manutenzione straordinaria del terrazzo della Gamud per una spesa complessiva di 371 mila euro. “I lavori – spiega Malisani – partiranno alla fine della primavera, quando cioè inizierà lo svuotamento della vasca interna e il contemporaneo riempimento della piscina esterna per l’estate. Sfrutteremo quell’occasione – chiarisce ancora l’assessore – anche per iniziare i lavori di restyling della piscina interna il cui progetto definitivo è stato approvato a novembre scorso. Un intervento – prosegue – che ci restituirà un impianto più ricco di servizi, ma anche più d’impatto a livello estetico, grazie al rivestimento in maiolica della vasca e una particolare rigatura delle corsie”.

Per quanto riguarda il terrazzo esterno, che si trova al centro dell’ex Galleria d’Arte Moderna di Udine, i lavori si sono resi necessari a causa di alcune infiltrazioni e della corrosione di varie parti delle strutture metalliche dei lucernai. Con questo intervento, dunque, verrà completamente rifatta la pavimentazione esterna e sostituiti tutti i serramenti. “Oltre a un intervento necessario per ammodernare e rendere più efficiente la struttura  - prosegue Malisani – sarà l’occasione anche per rendere fruibile il terrazzo, con la possibilità di sfruttarlo in futuro per tutto il pubblico che frequenta il complesso di via Ampezzo”. Per quanto riguarda l’intervento di restyling della piscina interna, che ricordiamo costerà 900 mila euro, il progetto prevede la realizzazione di una vasca di compenso, attualmente inesistente, grazie alla quale si potranno limitare i consumi di acqua contenendo i costi energetici.

Sempre in relazione all’area della piscina è prevista la realizzazione di un nuovo bordo sfioro con sistema alla finlandese, caratterizzato da una tracimazione a livello di pavimento su tutti i lati della vasca. Questo accorgimento garantisce una maggior qualità dell’acqua, perché migliora la movimentazione e il ricircolo dell’acqua nell’impianto. Con l’intervento verrà rifatto anche il rivestimento della vasca (fondo e pareti). Dal punto di vista strutturale è in previsione anche il risanamento del solaio dell’intercapedine della vasca. Altre opere minori riguarderanno la messa a norma dell’area circostante, in particolare l’abbattimento delle barriere architettoniche e la posa di piastrelle antisdrucciolo. Lavori di miglioramento si concentreranno inoltre sugli spogliatoi, sia maschili, dove è previsto il rifacimento dell’impianto idrico, sia femminili, con l’ampliamento della zona docce e la creazione di un’area con fasciatoi per il cambio dei più piccoli. Nell’area di uscita dagli spogliatoi saranno posizionate delle nuove vaschette lavapiedi, dotate anche di scivoli per l’accesso di persone diversamente abili. Nel progetto rientra anche una serie di piccoli interventi finalizzati all’ottenimento del Certificato prevenzione incendi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina del Palamostre: anche la terrazza esterna si rifà il look

UdineToday è in caricamento