rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Via Ampezzo

Piscina del Palamostre, consegnati i lavori per l'ammodernamento

Il Comune investirà 900.000 mila euro per sistemare la struttura e dotarla di nuovi servizi, migliorandone le prestazioni energetiche. Verranno abbattute le barriere architettoniche e posate piastrelle antisdrucciolo

L’intervento di ristrutturazione e restyling dell’impianto natatorio coperto di via Ampezzo è ufficialmente partito. I lavori relativi alla piscina del Palamostre sono stati consegnati oggi 19 luglio all’impresa che ha vinto l’appalto, la Edil Coop di Gemona. Il progetto, nel quale il Comune investirà  in tutto 900 mila euro, comprende diverse opere, destinate al miglioramento della fruibilità e delle prestazioni della struttura, anche attraverso la riqualificazione degli impianti tecnologici.

Tra i lavori a progetto figura la realizzazione di una vasca di compenso, attualmente inesistente, grazie alla quale si potranno limitare i consumi di acqua contenendo i costi energetici. Sempre in relazione all’area della piscina è prevista la realizzazione di un nuovo bordo sfioro con sistema alla finlandese, caratterizzato da una tracimazione a livello di pavimento su tutti i lati della vasca.

Questo accorgimento garantisce una maggior qualità dell’acqua, perché migliora la movimentazione e il ricircolo dell’acqua nell’impianto. Con l’intervento verrà rifatto anche il rivestimento della vasca (fondo e pareti). Dal punto di vista strutturale è in previsione anche il risanamento del solaio dell’intercapedine della vasca.

Altre opere minori riguarderanno la messa a norma dell’area circostante, in particolare l’abbattimento delle barriere architettoniche e la posa di piastrelle antisdrucciolo. Lavori di miglioramento si concentreranno inoltre sugli spogliatoi, sia maschili, dove è previsto il rifacimento dell’impianto idrico, sia femminili, con l’ampliamento della zona docce. Nell’area di uscita dagli spogliatoi saranno posizionate delle nuove vaschette lavapiedi, dotate anche di scivoli per l’accesso di persone diversamente abili. Nel progetto rientra anche una serie di piccoli interventi finalizzati all’ottenimento del Certificato prevenzione incendi.

In base al bando la ditta incaricata avrà 150 giorni di tempo per completare i lavori previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina del Palamostre, consegnati i lavori per l'ammodernamento

UdineToday è in caricamento