rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cividale del Friuli / Via Istituto Tecnico Agrario, 9

Nuovo look per la piscina di Cividale

Nelle piscine comunali di Cividale del Friuli sono stati investiti oltre 95mila euro da Sport Management per un nuovo sistema di climatizzazione

Dopo i lavori di ristrutturazione, ha riaperto al pubblico il centro sportivo natatorio comunale di Cividale del Friuli, struttura gestita dalla Sport Management di Verona.

I lavori

Negli scorsi giorni la struttura è stata oggetto di una lavorazione straordinaria, che ha permesso la realizzazione di un nuovo sistema di climatizzazione. Sono state così installate due nuove unità di trattamento aria (U.T.A.) con motori ad alta efficienza. Entrambe le macchine installate sono dotate di pompe a inverter, metodologia plug fan (con ventilatore diretto) con motore EC che procura un rendimento 10 volte superiore al tradizionale, pannelli in poliuretano e sistema di controllo d’umidità e temperatura.

I benefici

Grazie ai lavori di ristrutturazione, la piscina potrà contare su diversi benefici, quali una migliore salubrità dell’ambiente sia in vasca sia negli spogliatoi. Questo grazie all’ottimazione e al miglioramento delle condizioni termo igrometriche, all’eliminazione dell’alto rischio di fermo impianto e a una riduzione dei consumi energetici favorita proprio dall’installazione delle nuove apparecchiature dotate anche di recupero termico ad alta efficienza.

I costi

La veronese Sport Management ha speso oltre 95mila euro per i lavori elencati. L'azienda, leader in Italia nella gestione d'impianti natatori, controlla più di 40 strutture sul territorio nazionale, e in provincia di Udine è presente nell'impianto di Cividale del Friuli e nell'impianto di Tolmezzo. Inoltre, l'azienda è impegnata anche nel sociale con la Fondazione Cristiano Tosi: una fondazione che ha lo scopo di promuovere sul territorio degli impianti natatori aziendali l’attività motoria dedicata agli utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale.

Il comune

“Stanno procedendo lavori ed investimenti importanti da parte della Sport Management e grande è la soddisfazione per le migliorie a beneficio dell’impianto natatorio comunale. Siamo consapevoli che la struttura necessita di continui interventi di manutenzione, peraltro programmati con la società che la gestisce. Sicuramente anche nei prossimi anni si continuerà su questa strada affrontando, con una condivisa programmazione, le varie problematiche e studiando di volta in volta le soluzioni migliori da adottare”, commenta l'assessore allo sport del Comune di Cividale Giuseppe Ruolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per la piscina di Cividale

UdineToday è in caricamento