Cronaca

Un giorno di sole può bastare, domani sarà di nuovo pioggia battente

Le previsioni del bollettino meteo della Protezione civile annunciano precipitazioni su città e provincia

Dopo un giorno di tregua la pioggia è di nuovo in arrivo sulla nostra regione. Il bollettino meteo della Protezione civile.

Situazione attuale

Una profonda saccatura atlantica venerdì arriverà sul Mediterraneo convogliando un fronte verso le Alpi in generale e il Triveneto in particolare. Il fronte è inserito in un intenso flusso di correnti umide meridionali e seguito da correnti più fredde e secche atlantiche.

Previsioni

Venerdì previste in pianura piogge in genere intense e temporali. Sui monti precipitazioni anche molto intense e temporalesche, specie sulle Prealpi, con quota neve mediamente sui 1800 metri circa, 1500 metri sulle Alpi con oscillazioni anche significative. Verso il Cadore la quota neve sarà in genere più bassa e potrà scendere fino a 1200 metri circa. In quota soffieranno venti sostenuti da Sud. Sulla costa soffierà Scirocco da sostenuto fino a forte e in serata girerà a Libeccio sostenuto. Possibili mareggiate sulle coste esposte. Le piogge sulla costa saranno meno intense rispetto alla pianura, ma saranno possibili dei temporali, specie sulla fascia lagunare. Per sabato è previsto un miglioramento con qualche rovescio temporalesco residuo.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno di sole può bastare, domani sarà di nuovo pioggia battente

UdineToday è in caricamento