Pioggia su tutto il Friuli, le Prealpi Carniche le più colpite

Nel corso della notte precipitazioni consistenti in Val Tramontina. Le previsioni per oggi

Durante la notte si sono registrate ancora piogge intense sulle Prealpi Carniche (fino a 76 millimetri in Val Tramontina), piogge sparse in genere moderate sul resto del territorio regionale, più abbondanti sulla costa orientale a Trieste e Muggia (23 millimetri), colpite già ieri pomeriggio da precipitazioni intense in breve tempo. Vento ancora sostenuto sulla costa, con raffiche di 50-60 chilometri dall'ora da Sud-Est.

Previsioni

Nelle prossime ore del mattino sono previsti rovesci e temporali sparsi, specie sulle zone interne della pianura e sulla zona montana. Le piogge saranno in genere abbondanti, localmente intense. In giornata sulla regione insisterà in quota una depressione con aria più fresca, che continuerà comunque a favorire instabilità su tutte le zone, con temporali sparsi, localmente forti e con piogge abbondanti. Dal pomeriggio-sera attenuazione delle piogge e Bora sostenuta sulla costa.

Fiumi e invasi

I principali fiumi e torrenti sono sotto i livelli di guardia. A partire dalle ore 05:37 il gestore comunica che si sta procedendo ad un rilascio d’ acqua, a valle della traversa di Ponte Maraldi (sul Meduna), superiore ai 30 metri cubi al secondo. 

Costa

Sulla zona costiera si è registrato alle ore 23:20 di lunedì un picco di alta marea di 0,97 metri a Grado e di 2,52 metri a Trieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm e spostamenti verso i congiunti fuori regione: cosa succede dal 16 gennaio

  • Verso la zona arancione: cosa cambia in Friuli Venezia Giulia e da quando

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • Coronavirus in Fvg, 20 vittime e 739 ricoveri: numeri drammatici

  • Casa completamente a fuoco in zona Udine Nord

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

Torna su
UdineToday è in caricamento