rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia a Udine, interviene la squadra di emergenza del Comune

20 interventi nel fine settimana e 32 segnalazioni di buche nella sola mattinata di oggi: operai attivi per sistemare i danni causati dal maltempo


Venti interventi nel solo weekend, quasi 180 segnalazioni in appena dieci giorni (dal 31 gennaio), circa 18 al giorno, già tutte risolte: sono questi i numeri della nuova ondata di maltempo nel territorio di Udine che ha costretto a un lavoro straordinario il magazzino strade e la squadra di emergenza del Comune di Udine in attività per riparare le buche che la tanta pioggia caduta sta provocando nelle strade cittadine.

Stiamo vivendo in Friuli una vera e propria situazione di emergenza idrica– spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – . Sono molto lieto che in questi anni abbiamo messo a punto un sistema che va dalle segnalazioni raccolte dal pronto intervento della Polizia Locale all’attivazione delle squadre comunali reperibili h24. La situazione è molto seria e, dalle previsioni, pare prosegua anche nei prossimi giorni seppur con qualche pausa. Una circostanza straordinaria – spiega Pizza – confermata anche dall’abbondantissimo livello di pioggia caduto nelle sole ultime settimane e che ha messo a dura prova la tenuta dell’asfalto di tutte le strade non solo di Udine o della regione, ma di tutto il Nord Italia. Grazie al monitoraggio dei nostri tecnici e al senso civico dei cittadini che allertano l’amministrazione comunale riusciamo tuttavia a intervenire tempestivamente ed evitare quindi situazioni di pericolo per la circolazione”.

I LAVORI DEL FINE SETTIMANA

La squadra di reperibilità composta da quattro uomini in servizio questo fine settimana è intervenuta già dalle 20.30 alle 22.30 di venerdì 7, ripristinando il manto stradale rovinato nella rotatoria di piazzale Chiavris. Sabato 8, invece, gli addetti del Comune hanno operato dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 19.30 intervenendo su ben 15 segnalazioni. Si è lavorato in via Selvuzzis, in due diversi punti di via Roma, in piazzale della Repubblica, due volte in piazzale Cella, in viale Vat, in viale Volontari della Libertà, in via Gorizia all’incrocio con via Isonzo, in via Planis, sul cavalcavia Simonetti, in via Caccia all’angolo con via Bernardinis, in via Moretti, in via Pradamano e in via Saluzzo.
Quattro gli interventi effettuati invece ieri, domenica, 9 febbraio. Dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21.30 gli operai hanno riparato l’asfalto danneggiato in via Gonars all’altezza della Net, in piazzale Chiavris, in viale Venezia all’incrocio con via Birago e in via De Gasperi vicino al Mof.

GLI INTERVENTI DI OGGI

Da Palazzo D’Aronco, infine, comunicano che nella mattinata di oggi, 10 febbraio, sono arrivate agli uffici del Comune 32 segnalazioni di buche in risoluzione dalla squadra di operai. A questo proposito, nella sola settimana appena passata sono stati spesi circa 5 mila euro per l’acquisto di bitume e altri 7 mila euro sono già stati inseriti come impegno finanziario delle casse comunali.

Gli uffici del Comune ricordano che le segnalazioni di nuove buche aperte a causa della pioggia di questi giorni possono essere indirizzate al pronto intervento della Polizia Locale (0432 271333) o sul sito internet del Comune www.comune.udine.it (alla voce ‘segnala un disservizio’)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia a Udine, interviene la squadra di emergenza del Comune

UdineToday è in caricamento