rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

“Pineta forever young”, il primo video che svela la magia di Lignano Pineta

Da una conchiglia trovata da un bimbo sulla spiaggia, il pretesto per raccontare una delle località balneari più frequentate del Friuli Venezia Giulia. Diverse le novità in vista per l'estate 2018

Forti emozioni, ecco cosa si prova vedendo il video prodotto dalla società Lignano Pineta spa girato la scorsa estate. La musica, scelta sapientemente dal regista Marco De Piccoli, dà ritmo al racconto. Le belle immagini aeree di Massimo Cavalli e l'attenzione ai colori e ai particolari dell'ideatrice del progetto video, Lucia Ardito, coadiuvata da Francesco Leggio al progetto, hanno contibuito a creare un mix di immagini che riempie il cuore di ricordi ed emozioni. Da una conchiglia trovata da un bambino fra la sabbia dorata dell'arenile, parte un viaggio che racconta allo spettatore una delle località balneari più note e frequentate del Friuli Venezia Giulia. In essa c'è il segno della spirale, ricordo indelebile e segno distintivo di Lignano Pineta.

Lignano Pineta spa

La società Lignano Pineta spa ha in concessione e gestisce sette stabilimenti balneari dell’omonima località. È la stessa azienda che negli anni ’50 ha realizzato il progetto urbanistico del genio friulano Marcello D’Olivo con pianta a chiocciola, ancora studiato nelle Università come esempio di architettura organica.

Le novità in vista

Tante le novità per la stagione balneare 2018, tra cui il nuovo centro estetico Kinesis Beauty al bagno 3 - bandiera inglese. Un’altra ghiotta novità è la nuova zona VIP sempre al bagno 3 - bandiera inglese con più spazio tra un ombrellone e l’altro, lettini con materassino, portaoggetti e carica telefonino sotto l’ombrellone, bagnino dedicato, giornali all’ombrellone, ed altro ancora.

Le migliorie

Dal 28 maggio al 9 giugno saranno di scena a Lignano Pineta gli specializzandi della Scuola Mosaicisti del Friuli, che realizzeranno un’opera del pittore Luigi Del Sal, che andrà ad abbellire l’entrata del bagno 5 - bandiera svizzera. Dopo i mosaici di Gianni Borta al bagno 7 e di Giorgio Celiberti al bagno 4, prosegue il progetto di rinnovo degli stabilimenti balneari dotando il lungomare Alberto Kechler di Lignano Pineta di una galleria open air con opere realizzate in mosaico grazie alla collaborazione con il prestigioso Istituto di Spilimbergo. Nuova illuminazione e nuovi parapetti saranno inoltre realizzati, tra piazza Marcello D’Olivo e il Ponte Renzo, per rendere più accattivante e frequentata la passeggiata sopraelevata; in quattro anni tutta la promenade sarà rinnovata e più attraente.

Gli eventi

Tante le manifestazioni in programma a partire da Wine on the road organizzata da Vini Buoni d’Italia ad inizio giugno alla Color Run sabato 28 luglio, dal Triathlon memorial Renzo Ardito sabato 28 aprile, allo spettacolo pirotecnico “L’Incendio del Mare” il 16 agosto, dagli Incontri con l’autore e con il vino ogni giovedì dal 14 giugno al 6 settembre, alla gara di SUP del 1 e 2 settembre, dall’Extempore di Pittura dell’8 e 9 settembre all’Acquatic run del 16 settembre, dalla mezza maratona del 14 e 15 settembre al campionato italiano di Triathlon il 29 e 30 settembre, allo Streetfood a Pentecoste, dalla festa in bianco, al corso di scrittura creativa, e potremmo ancora continuare.

“Pineta forever young”, Lignano Pineta per sempre giovane-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pineta forever young”, il primo video che svela la magia di Lignano Pineta

UdineToday è in caricamento