rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fabio Asquini, 33

Ombrelloni e sdraio in centro città: parte la stagione di eventi nel Giardino del Visionario

Dalla collaborazione tra l'osteria Pieri e Mortadele e la libreria Tarantola è nato il Pierin Tarantolato che gestisce il Giardino del Visionario, tra Dj set, presentazioni e prodotti friulani

Ombrelloni e sdraio in pieno centro. No, non è un sogno e nemmeno una novità: è quanto accade nell'arena esterna del Visionario, a Udine, dove si è rianimato il giardino dopo un lungo periodo di assenza dovuto alla ristrutturazione dell'edificio che ospita il cinema. Da domani, mercoledì 14, il giardino tornerà a riempirsi dopo la scorpacciata di gente fatta durante la 23esima edizione del Far East Film Festival. Il Giardino del Visionario è dunque pronto a riprendere la lunga tradizione dell’intrattenimento all’aperto. E a segnare un’ideale continuità tra il Festival, appena concluso, e l’inizio degli appuntamenti estivi, ci pensa il food truck che il pubblico ha imparato a conoscere proprio durante l’ultimo FEFF: il PierinTarantolato.

Il Feff e i food truck nel giardino del Visionario

PierinTarantolato è un'idea di Giovanni Tomai, gestore della Libreria Tarantola, e di Paolo Genuzio e Luca Merlino, gli osti di Pieri Mortadele e Pozzo, ed è nata dalla volontà di mettere in comune le rispettive esperienze ma, soprattutto, una visione: quella di creare un luogo nuovo in cui ritrovarsi, confrontarsi e scoprire incredibili relazioni tra le persone.

Il Food Truck

Alla scelta di prodotti gastronomici super friulani provenienti da piccole o piccolissime realtà locali si affiancherà, dunque, una proposta culturale che guarda lontano: la programmazione estiva che, dal mercoledì al venerdì, vedrà alternarsi dalle 18.00 nel Giardino del Visionario concerti, incontri, presentazioni letterarie e DJ set.

Il programma

Si inizia mercoledì 14 Luglio con “Recovery Funk”, DJ set a cura di Dj Pasta e Savoy-Hard, che si ripeterà tutti i mercoledì successivi, e si continua giovedì 15 luglio con la “Black Music Night” degli High Jackers. Il 25 e il 26 luglio, invece, il Giardino ospiterà “Border Wine”, rassegna dedicata al vino naturale e ai suoi piaceri.

«In una città come Udine – commenta Giovanni Tomai - ci sono posti che appartengono alla dimensione dell'anima, e tra questi sicuramente ci sono le osterie e le librerie: non solo esercizi commerciali ma veri e propri luoghi che abitano la città e sono da essa abitati. In questo caso parliamo delle osterie Pieri Mortadele e Pozzo e della Libreria Tarantola, nomi profondamente radicati nel tessuto e nell'immaginario udinese proprio perché hanno saputo mantenere viva la semplice complessità di qualcosa che va oltre la mescita di un bicchiere di vino o la vendita di un libro».

«Ed ecco, a proposito di immaginario udinese, il cinema Visionario – continua Tomai – vera e proprio baricentro culturale piantato nel centro storico e aperto a stimoli che arrivano da tutto il mondo. Nasce da qui, e non a caso, la nostra collaborazione con il CEC - Centro Espressioni Cinematografiche per dare vita a una rassegna estiva nel giardino del cinema. Una rassegna in cui si fondono esperienze e modi di sentire diversi e complementari, locali e internazionali, culturali e conviviali, creando qualcosa di completamente nuovo e inatteso». Tutti gli appuntamenti saranno consultabili sui social della Libreria Tarantola e del Visionario e sul sito del Visionario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrelloni e sdraio in centro città: parte la stagione di eventi nel Giardino del Visionario

UdineToday è in caricamento