rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piccolo Festival Fvg, a luglio musica e parole nei castelli

Una serie di appuntamenti prenderà il via nei luoghi più affascinanti della regione con un programma musicale variegato

Al via la settima edizione del Piccolo Festival Fvg, che dal 4 al 27 luglio offrirà un programma musicale variegato e di qualità nelle “Dimore da sogno” del Friuli Venezia Giulia: castelli, ville e palazzi storici. Ed è proprio il sogno il fil rouge della manifestazione, al quale quest’anno sono dedicate tre sezioni musicali distinte: Concerti da Sogno, Voci da Sogno e Opere da Sogno.  

Il Piccolo Festival Fvg si svolgerà nei più bei castelli e ville della Regione: il Castello di Spessa, Villa Manin, Villa Deciani a Cassacco, il Castello di Zucco a Faedis, il Castello di Buttrio e il Castello di Udine, Museo Revoltella di Trieste e l’ex Chiostro di San Francesco di Pordenone. 

Si partirà con la sezione Concerti da Sogno: il 4 luglio al Castello Di Spessa – in occasione del Premio Casanova – “Sogno di una notte di mezza estate”. Un’inedita prova attoriale con Maria Sole Mansutti e Luciano Roman, entrambi attori friulani conosciuti per la loro presenza sullo schermo televisivo e cinematografico, che ricreeranno la magica atmosfera della commedia shakespeariana con le musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy grazie all‘Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio (Vicenza), il Piccolo Coro Artemia di Torviscosa diretto dal M° Denis Monte, il soprano Yasko Fujii e Cecilia Bernini, mezzosoprano, insieme al direttore d’orchestra Eddi De Nadai.

Sogno di una notte di mezza estate replicherà il 17 luglio a Villa Manin di Passariano. 

Il 5 luglio invece sarà la volta di “Violoncelli in Castello”, con il Venice Cello Ensemble al Castello di Zucco a Faedis (Udine) su musiche di Bach, Mozart, Pachelbel, Dvorak, Barber, Verdi, Strauss, Sollima. Il 19 luglio andrà in scena “Vienna Café concerto” con il viennese Trio92&Friends nell’ambito di Udine Estate al Castello di Udine e con replica la sera successiva a Castelvecchio di Sagrado. Il 26 luglio invece “Clarinet Rêverie” all’ex Chiostro San Francesco di Pordenone, con Giampiero Sobrino al clarinetto e il Quartetto Fauves nell’ambito di Pordenone Estate in Città.
Per la sezione “Voci da Sogno” la manifestazione dedicherà il 10 luglio a Villa Gallici Deciani a Montegnacco di Cassacco, l’atteso “Sogni, visioni e malie” con Paolo Rumetz, celebre baritono triestino ormai di fama mondiale e Sabina Arru al pianoforte. 

Un’altra “voce da sogno” allieterà il pubblico il 18 luglio al Castello di Buttrio con “One upon a dream” (C’era una volta un sogno) su musiche di Copland Gershwin, Bernstein, Weill, Mancini e la voce di Lorna Windsor, soprano accompagnata da Antonio Ballista al pianoforte.

Gran finale il 27 luglio per la sezione “Opera da Sogno” al Museo Revoltella di Trieste con “Opium Rhapsodie”. L’opera, nell’ambito di Trieste Estate, si articola sulla musica di Francis Poulenc con testi di Jean Cocteau  e Max Jacob. Il direttore artistico del Piccolo Festival Fvg Gabriele Ribis è ideatore e curatore della regia di questa produzione che vede il coinvolgimento dell’Orchestra da camera Ferruccio Busoni, Massimo Belli come Direttore d’orchestra e con Gabriele Ribis e Thomas Morris, per la coreografia di Corrado Canulli.

Per le prenotazioni è attivo il servizio di biglietteria elettronica: Liveticket Biglietterie Siae: https://www.liveticket.it/piccolofestivalfvg
Info e programma: www.piccolofestival.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccolo Festival Fvg, a luglio musica e parole nei castelli

UdineToday è in caricamento