rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Gemona

Piazzetta San Cristoforo transennata, problemi alla viabilità

Bloccato l'accesso a via Gemona, a causa della presenza di una gru per il cantiere dell'ex sede della Banca d'Italia. Le previsioni parlano di lavori che termineranno nel 2023

Partiti i lavori per l'intervento sull'ex sede di Banca d'Italia. Piazzetta San Cristofoto è completmente transennta per la presenza di una gru e non è possibile l'accesso al tratto di via Gemona che porta all'intersezione con via Petracco. Palazzo Antonini-Maseri, sede del rettorato dell'ateneo friulano. Bloccata a tempo indeterminato piazzetta San Cristoforo dove è stata installata una gru. Chiuso quindi al traffico. Ancora incerte le tempistiche di questa modifica alla viabilità.

lavori 3-2-2

Il recupero

I lavori prevedono un investimento di 6 milioni di euro e saranno portati a termine nel 2023. Il restauro interesserà i 3.500 metri quadrati dell'edificio su quattro livelli. Al suo interno saranno ricavati spazi espositivi e per convegni, l'archivio con 500 opere d'arte e un patrimonio di libri antichi, locali a disposizione dell'ateneo friulano e gli uffici della Fondazione Friuli. Inoltre, sarà aperto un passaggio pedonale tra piazza Primo Maggio e Borgo Gemona attraverso i giardini di palazzo Antonini-Maseri, secondo un accordo sempre tra università di Udine, Comune e Fondazione Friuli per il loro recupero nell'impianto originale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta San Cristoforo transennata, problemi alla viabilità

UdineToday è in caricamento