rotate-mobile
in città / Chiavris / Piazza Chiavris

Lo derubano vicino a piazzale Chiavris con il trucco della gomma bucata

È successo due sere fa allo storico edicolante della rivendita di giornali al termine della giornata di lavoro mentre stava per rientrare a casa

Con il trucco della gomma bucata hanno derubato l'edicolante di piazzale Chiavris. Nel borsello sottratto dall'auto dell'uomo c'erano il telefonino, blocchetti di biglietti dell'autobus, documenti, soldi personali e la cassa del suo esercizio commerciale. Un furto che si attesta sui mille e cinquecento euro di cui 400 euro solo di biglietti dell'autobus che l'edicolante avrebbe dovuto rivendere nel proprio esercizio commerciale. Senza contare il denaro necessario per rifare patente, carta d'identità e così via. 

I fatti

Due sere fa, verso le 20 e 30, l'uomo, una volta chiusa la propria edicola che gestisce da più di quarant'anni, è andato a prendere l'auto parcheggiata poco distante in una laterale di via Montegrappa. Quando ha messo in moto si è accorto di avere una gomma a terra. Tanto da non riuscire a percorrere più di qualche metro. La gomma era proprio bucata per cui l'uomo, dopo un primo momento di sconforto, si è messo di buona lena a sostituirla con il pneumatico di scorta, il cosiddetto ruotino. Finita l'operazione si è reso conto che dal sedile del passeggero mancava il suo borsellino. In un primo momento l'uomo ha, quindi, pensato di averlo scordato nell'edicola e di non averlo portato in auto, preso come era dalla situazione spiacevole in cui si era trovato. Ma ad un breve controllo nell'edicola, il borsellino non c'era. Ritornando verso la macchina si è accorto che la portiera dell'auto lato passeggero non era chiusa come avrebbe dovuto essere ma era solo accostata. In  pratica, mentre lui era intento a cambiare la ruota, qualcuno ne aveva approfittato silenziosamente e aveva rubato il borsello dall'auto. Denunciato il fatto in questura a Udine, gli inquirenti sono propensi a credere che la gomma bucata sia parte del piano criminoso per perpetrare il furto. I ladri contano  sul momento emotivamente complicato che accompagna chiunque trovi la propria auto con la gomma bucata e la successiva distrazione mentre si opera il cambio della ruota. La figlia dell'uomo ha anche denunciato il fatto sula nota pagina di Facebook "Sei di Udine se..." affinché esercenti e residenti prestino attenzione a situazioni simili dovessero mai sfortunatamente capitare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo derubano vicino a piazzale Chiavris con il trucco della gomma bucata

UdineToday è in caricamento