rotate-mobile
Cronaca Via Pozzuolo

A Sant'Osvaldo una piazza dedicata ad Aldo Moro

La cerimonia è prevista per il 22 aprile. Ci sarà anche l'ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita

Nell'anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita, Aldo Moro entra a far parte della storia e dei luoghi di Udine. Venerdì 22 aprile alle 16.30 il nuovo piazzale situato all'incrocio tra via Pozzuolo, via San Paolo e via Perusini diventerà ufficialmente piazzale “Aldo Moro Statista 1916 – 1978”.  Alla cerimonia di intitolazione ufficiale parteciperanno diversi rappresentanti della politica e delle istituzioni cittadine, regionali e non solo, con il sindaco di Udine, Furio Honsell, a fare da padrone di casa insieme con l'assessore ai Servizi demografici, Antonella Nonino, e con il presidente della commissione Toponomastica, Franco Della Rossa, primo promotore dell'iniziativa.

Non mancherà all'evento un altro esponente di primo piano della politica italiana della Prima repubblica, quel Ciriaco De Mita che di Aldo Moro fu amico e compagno di partito nella Democrazia cristiana. Interessato dall'udinese Danilo Bertoli, che a sua volta fu deputato dal 1987 al 1994 nelle file della Dc e del Partito popolare, De Mita ha subito garantito la sua presenza per rendere omaggio a una delle figure più importanti della vita politica repubblicana.

L'intitolazione del nuovo piazzale di Udine sud a Moro è stata decisa dalla giunta comunale lo scorso 2 febbraio, su proposta della commissione Toponomastica. Nato a Maglie, in provincia di Lecce, il 23 settembre 1916, Moro fu un politico, accademico e giurista italiano, cinque volte presidente del Consiglio dei ministri, segretario politico e presidente del Consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sant'Osvaldo una piazza dedicata ad Aldo Moro

UdineToday è in caricamento