rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via San Giacomo

Inaugurata la nuova piazza San Giacomo: ora è pronta per gli eventi

Restituita alla città tre settimane in anticipo rispetto alle previsioni. Dopo 6 mesi di lavoro, una spesa di 250 mila euro e il restauro di 12 mila lastre, è stata finalmente riaperta.

Smantellato il cantiere, piazza San Giacomo è stata ufficialmente restituita alla città, con tre settimane di anticipo rispetto alle previsioni. Dopo un lavoro durato 6 mesi, una spesa di 250 mila euro, un restauro di 12 mila lastre per un totale di 2 mila metri quadrati, la piazza è pronta. "E' un luogo speciale – ha commentato all'inaugurazione il sindaco Furio Honsell – che adesso lasciamo godere agli udinesi, poi diventerà fulcro degli eventi cittadini". Il vicesindaco Vincenzo Martines incontrerà la prossima settimana le categorie per decidere il da farsi. "Aspettiamo le proposte dei commercianti - ha commentato Martines – per realizzare un calendario di eventi di qualità, visto che si tratta del salotto buono della città". Sul futuro della piazza, poco si sa ancora, perché si tratta di decisioni da prendere insieme, certo è che il capitolo mercato è chiuso. E' stato spostato in piazza XX Settembre e lì rimane, perché piazza San Giacomo non è attrezzata per le bancarelle.
 
D'altronde dopo il difficile lavoro di restauro, che è assicurato per 30 anni, l'obiettivo è quello di salvaguardare le preziose mattonelle che compongono la piazza. "Solo il 10 per cento delle lastre è stato sostituito – ha spiegato l'assessore alla gestione urbana Gianna Malisani – mentre le altre sono state restaurate e hanno restituito una documentazione storica della piazza". Le lastre più antiche risalgono al 1.400 e alcune sono marchiate da numeri e simboli che indicano la vecchia attività del mercato.
 
Non solo la piazza è più bella, ma è anche più accessibile. "Sono stati rimossi i tratti pericolosi – ha aggiunto l'assessore alla viabilità Enrico Pizza – dove era possibile inciampare e ora è fruibile in sicurezza anche dalle persone disabili".

Piazza San Giacomo, lavori terminati nel salotto cittadino: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova piazza San Giacomo: ora è pronta per gli eventi

UdineToday è in caricamento