rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Nasce il booking.com degli spazi di Coworking che guarda alle piccole città, nel progetto anche due friulani

Out-work.it è una piattaforma aperta a tutti dove poter prenotare postazioni e sale riunioni, soprattutto negli hotel, potendo usufruire di comodi spazi dedicati al lavoro solo per il tempo necessario. L'obiettivo è servire le città minori, supportando le strutture ricettive anche nel post-pandemia

Una piattaforma smart per la prenotazione di postazioni di lavoro e sale riunioni all'interno di spazi di coworking e hotel.

E' l'idea, diventata poi business, di quattro giovani, tra i quali anche due friulani. Così Alessandro Gilardoni, Luca Donato (originario di Povoletto), Alberto Gazzola (tutti laureati in ingegneria gestionale) e Andrea Gulberti (Ingegnere elettronico originario di Povoletto) hanno pensato di guardare oltre ai semplici bisogni dettati dall'emergenza pandemica, cercando di dare una soluzione, ad imprenditori e liberi professionisti in cerca di spazi di lavoro occasionali.

I quattro tutti impegnati in diverse posizioni lavorative hanno portato avanti il progetto nel tempo libero, gestendo le incombenze di notte e nei weekend riuscendo comunque a dare il "la" al progetto.

L'idea

"L’idea di Out-Work.it - nome dato alla piattaforma - nasce nel 2020 quando tutto il mondo si è fermato a causa del diffondersi della pandemia e le aziende hanno dovuto ripensare il loro modello di business per rispettare le disposizioni governative volte a limitare i contagi all’interno degli ambienti di lavoro - ci racconta il team di progetto - Quella che però in un primo momento sembrava una soluzione temporanea, è diventata poi un’opportunità per i datori di lavoro per ottimizzare gli spazi di lavoro e ridurre quindi i costi legati alla gestione degli uffici".

Il punto di forza

"Il vero punto di forza del nostro progetto è che, a differenza dei grandi circuiti nazionali, vogliamo dare un'attenzione particolare alle città più piccole, come Udine, che hanno spesso le stesse esigenze ma un'offerta di mercato completamente diverse. - proseguono - L'intento è quello di coinvolgere soprattutto gli hotel, strutture che hanno pagato (e continuano a pagare) a caro prezzo la pandemia. Vi sono sale riunioni enormi anche da 500 posti che non possono essere sfruttate nella loro interezza, ma se le si ripensa a postazioni "noleggiabili" singolarmente o per un pubblico meno ampio, ecco che il vantaggio c'è. Si tratta di soluzioni win-win: da un lato gli hotel riescono a proporre al meglio i loro spazi e dall'altro aziende e liberi professionisti possono avere spazi adeguati al lavoro, in qualsiasi posto si trovino".

"Anche dopo la pandemia abbiamo ragione di credere - concludono - che non si tornerà al modello pre-covid, ma nemmeno si proseguirà con lo smart working forzato e continuativo. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, il 35% degli smart worker dichiara di sentirsi isolato ed il 21% è vittima di distrazioni domestiche che riducono l’efficacia dell’attività lavorativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il booking.com degli spazi di Coworking che guarda alle piccole città, nel progetto anche due friulani

UdineToday è in caricamento