rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa in via Rizzolo: piantati 750 nuovi alberi in città

Piantate decine di specie autoctone. "Un modo per salvaguardare alcune specie e per promuovere l'educazione ambientale". Ogni albero sarà adottato da una scuola primaria

“Un’occasione per i giovani cittadini di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo, un alleato strategico dell’uomo per garantirgli la sopravvivenza sul pianeta Terra”. Con questa motivazione nel 2010 il Comune di Udine, insieme con il Lions Club  “Udine Duomo”, propose per la prima volta la “Festa dell’Albero”, l’atteso evento di educazione ambientale ha celebrato la piantumazione di 750 nuove piante nell’area verde di via Rizzolo e, in piccola parte, in via Quarto.

Protagonisti di questa nuova edizione dell’iniziativa, organizzata dal servizio Verde Pubblico e dall’ufficio Progetti educativi del Comune in collaborazione con l’assessorato alle Risorse rurali e forestali della Regione e il vivaio Pascul di Tarcento, il Lions Club Udine Duomo, la Net e Udine Mercati, 200 bambini delle scuole primarie dell’istituto comprensivo 1 e in particolare la Mazzini, l’educandato Uccellis, la Bertoni, la Nostra Signora dell’Orto e The Mills English School. La maggior parte dei 750 nuovi arbusti sono stati piantati all’interno di un’area di circa 2 mila metri quadrati situata a ridosso dell'ecopiazzola della Net di via Rizzolo, contribuendo così a creare un arredo verde per tutta la zona. Si tratta in particolare di essenze autoctone friulane – carpini, querce, frassini, aceri, olmi, pino silvestre – e di specie selvatiche di susino, ciliegio e  melo. Alla fine del percorso, che sarà completato nelle prossime settimane, ognuna delle piante sarà identificata da una carta di identità, con testo in italiano e friulano, e adottata da una scuola primaria, creando così un legame tra gli alberi e i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in via Rizzolo: piantati 750 nuovi alberi in città

UdineToday è in caricamento