rotate-mobile
Cronaca

Udine, piano regolatore da oggi a portata di mouse

Basterà andare sul sito per conoscere i cambiamenti urbanistici della città. Grazie al progetto integrato Comune e Regione, più trasparenza e cittadini più consapevoli. Nuovo piano regolatore dopo 40 anni

Da oggi, i cittadini possono accedere al piano regolatore on line del Comune di Udine cliccando su https://www.sistemigrafici.insiel.it/igisevo/pages/main.aspx?Progetto=PRGEvo-Udine raggiungibile dal portale dell’amministrazione comunale. La piattaforma PRGEvo, il software realizzato da Insiel spa e concesso gratuitamente dalla Regione Fvg ai comuni in convenzione, rende possibile la visualizzazione interattiva del piano regolatore generale on line.

Si tratta di un nuovo servizio – ha commentato Brischi - che permette ai cittadini, ai tecnici comunali, ai professionisti e alle imprese di consultare lo strumento urbanistico, di conoscere la destinazione delle diverse aree e la normativa di riferimento. Lo strumento rientra nelle azioni di ammodernamento della Pa e vuole rispondere ai criteri di trasparenza”.
 
“Si tratta  - ha detto l'assessore alla pianificazione Carlo Giacomello - di un passo importante per una migliore fruizione di uno dei grandi progetti realizzati dalla precedente amministrazione che, dopo circa 40 anni, ha approvato un nuovo piano regolatore generale del Comune di Udine”. L'assesore all'innovazione Gabriele Giacomini ha invece evidenziato come: “Spesso, in passato, le Pubbliche amministrazioni hanno avuto difficoltà a interagire con i cittadini. Ora, invece, il nostro Comune sta rinnovando e innovando i propri servizi con l’obiettivo di diventare sempre più un’amministrazione trasparente".
 
PRGEvo, nasce grazie ad un progetto congiunto fra Comune di Udine e Regione FVG e si basa sull’evoluzione tecnologica di un sistema informatico realizzato da Insiel, che ne ha inoltre curato l’elaborazione grafica. E’ un’innovazione per quanto concerne la pubblicazione dei Piani Regolatori Comunali e di altre informazioni ad essi correlate, che permette agli utenti dotati di un normale browser di consultare le cartografie e i vari livelli informativi collegati, senza la necessità di possedere o scaricare particolari programmi aggiuntivi. Lavorando con livelli distinti, con PRGEvo è possibile ottenere tutte le informazioni relative all’area di interesse con un semplice clic, in modo intuitivo e gestibile anche da chi non ha molta familiarità con gli strumenti web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, piano regolatore da oggi a portata di mouse

UdineToday è in caricamento