rotate-mobile
Cronaca

Misure contro un nuovo lockdown, il piano dell'azienda sanitaria

Il documento elaborato per scongiurare il rischio di nuove chiusure

"Garantire un sistema di risposta flessibile e appropriato che eviti la riduzione delle attività". È questa la logica principale del piano pandemico anti lockdwn elaborato dall'Azienda sanitaria Friuli Centrale. Il documento redatto dall'azienda. 

L’evoluzione dell’emergenza Covid-19 e la variabilità dei setting clinico assistenziali ha reso necessario elaborare un piano che, attraverso l’armonizzazione dei processi e la contestualizzazione delle organizzazioni, definisca le direttrici operative per la prevenzione del contagio Covid.

Questa esigenza nasce dalla necessità di capitalizzare le azioni messe in atto durante l’emergenza, i cambiamenti strutturali attuati, i meccanismi di flessibilità instaurati per rispondere a un contesto aziendale ampio, diffuso ed eterogeneo per caratteristiche ambientali e sociodemografiche. In particolare a luglio quando abbiamo iniziato a lavorare sul piano, basandoci sulla letteratura, abbiamo scelto di utilizzare i modelli di  Infectious  Disease Emergency Response Plan (IDERP) di  WHO e ECDC e, vista la complessità ed eterogeneità della nostra azienda, abbiamo deciso di avere un piano per struttura, ospedaliera e distrettuale, che fosse attuabile perché contestualizzato nell’organizzazione vera dei servizi.

Oltre a questo abbiamo diviso la parte organizzativa, flessibile ma più stabile, da quella delle procedure operative che necessitano di aggiornamenti veloci e costanti sulla base dei dati epidemiologici e di letteratura.

È stato un lavoro difficile, sicuramente un’opportunità per lavorare con le persone e conoscere i punti critici dell’organizzazione.

Il piano nasce con l’obiettivo di garantire un sistema di risposta flessibile e appropriato che eviti la riduzione delle attività. Per questo motivo il sistema è improntato sul principio dell’escalation/descalation.

All’interno del un piano aziendale ogni struttura operativa aziendale ha elaborato un piano emergenziale che prevede più livelli di allerta e che è applicabile ed attuabile in ogni contesto emergenziale di natura infettiva.

Gli obiettivi strategici di questo piano sono garantire, nel caso di un’emergenza infettiva, una risposta di sanità pubblica sicura, efficace e coordinata, in particolare gli obiettivi generali sono:

  1. Collegare e armonizzare la risposta locale alle indicazioni regionali, nazionali ed internazionali
  2. Costruire un sistema flessibile ed efficace, pronto a rispondere in modo collaborativo e integrato ai problemi emergenti
  3. Stabilire strategie per implementare la risposta identificando competenze e abilità nell’organizzazione
  4. Garantire uno stato di preparazione continua rispetto a contenuti tecnici e gestione dell’emergenza
  5. Definire e consolidare i livelli di leadership organizzativa
  6. Descrivere il processo di attivazione e rimodulazione dei percorsi di prevenzione e controllo  
  7. Rafforzare le capacità e le possibilità di rilevare, valutare e comunicare tempestivamente i rischi e le misure da adottare
  8. Dettagliare ruoli, luoghi e azioni attraverso la sistematizzazione delle attività, la cascata degli eventi, l’individuazione delle responsabilità in caso di emergenza infettiva.

Le scelte

In relazione agli strumenti da utilizzare, l’andamento epidemiologico della malattia e la variabilità degli scenari possibili ci hanno spinto a investire su strumenti di lavoro flessibili e dinamici che permettano modifiche agili e puntuali che possano adattarsi alla evoluzione e del fenomeno epideminco/pandemico.

La prima scelta strategica è stata quella di utilizzare lo strumento della procedura aziendale al fine di rendere più snelli i percorsi di modifica dei contenuti.

La seconda scelta strategica è quella di avere un core plan aziendale generale e un piano attuativo specifico per ogni contesto aziendale, modulabili a seconda del livello di attenzione e allerta.

Ne deriva la volontà di scindere la parte organizzativa generale da attivare in qualsiasi contesto epidemico/pandemico e la parte tecnica specifica legata alle procedure da mettere in atto sulla base della tipologia di agente infettivo e le sue modalità di trasmissione. Per questo ultimo aspetto, infatti, è stata elaborata una procedura “ad interim” comprensiva di tutte le indicazioni attinenti ai percorsi di prevenzione e controllo del rischio specifico “disease-based”. È questa la parte specifica per la trasmissione COVID ed è una procedura che viene regolarmente aggiornata, sulla base delle indicazioni internazionali e nazionali, e inserita nella rete intranet quindi accessibile a tutti i dipendenti, oltre che condivisa attraverso mailing list dedicata all’emergenza che innesca la cascata di comunicazione a tutta l’ASUFC. La costruzione è avvenuta attraverso la scomposizione dei processi e la lettura dei medesimi all’interno dell’organizzazione: ogni struttura ha elaborato un’analisi di processo secondo le check list validate e ristrutturato i contenuti all’interno di un piano dell’emergenza che pone l’attenzione su quattro livelli di attivazione rispetto all’emergenza infettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure contro un nuovo lockdown, il piano dell'azienda sanitaria

UdineToday è in caricamento