rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Allerta neve per giovedì sera sul Friuli: il piano del Comune di Udine

In vista della precipitazione annunciata dalla serata di domani mezzi della Net, protezione civile e squadre di palazzo D'Aronco pronte a intervenire nei punti cruciali e sulla viabilità principale

Il Comune, con i mezzi della Net e dell’ufficio Strade e con il supporto dei volontari della Protezione Civile, è pronto a intervenire in vista della probabile nevicata annunciata dalle previsioni meteorologiche a partire dalla serata di domani, giovedì 21 febbraio.

LE PREVISIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nevicata a Udine a gennaio, le foto della città - parte prima © GV

La prima azione prevista dal piano neve è la salatura dei punti critici e della viabilità principale della città ad opera della Net, la società che per il Comune di Udine gestisce la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade.

Nevicata a Udine, le foto della città - parte seconda © GV

In caso di necessità l’amministrazione comunale è pronta a impiegare i diversi mezzi della Net e delle ditte convenzionate, ai quali si aggiungeranno i volontari della Protezione Civile e le squadre del Comune che interverranno in particolare vicino alle scuole e nei luoghi critici (cavalcavia, sottopassaggi e rotonde). I mezzi della Net saranno impiegati invece a partire dalla viabilità principale.

Neve sul Friuli: le foto dei lettori dalla provincia

“Raccomandiamo ai cittadini la massima collaborazione che possono fornire alla città per cercare di tenere pulito il più possibile il tratto di marciapiede fronte casa – sottolinea Croattini –. La città di Udine infatti è formata da 350 chilometri di strade e il compito prioritario del piano neve comunale è quello di mantenere sgombra e fruibile la viabilità principale. È chiaro che in caso di neve qualche disagio si può verificare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve per giovedì sera sul Friuli: il piano del Comune di Udine

UdineToday è in caricamento