rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Via Gino Pieri

Ospedale di Udine, il piano ferie ridimensiona l'attività

Taglio dei posti letto e riduzione degli interventi chirurgici nel periodo estivi. Saranno comunque garantite le emergenze

Un taglio di 160 posti letto fra aree mediche e chirurgiche e una riduzione del 50 per cento dell’attività dei blocchi operatori e delle aree interventistiche e mini-invasive oltre a una riduzione dell’attività programmata degli ambulatori.

È questa la conseguenza del piano ferie all’Ospedale di Udine, a quanto pare indispensabile a causa del calo del personale in servizio.
Secondo il Messaggero Veneto nelle aree chirurgiche ci sarà una riduzione dell’attività elettiva a garanzia di emergenze e urgenze e della chirurgia non differibile. Saranno 86 i posti disponibili nelle settimane centrali di agosto.

Nei settori 'internistici', sarà garantito l’accoglimento d’emergenza urgenza, ma si vedrà comunque una riduzione dei posti letto (- 18 per cento).
Riduzione anche nei blocchi operatori: nelle sedute, taglio del 50 per cento. Saranno comunque garantite le emergenze-urgenze e la chirurgia non differibile.

Tra l’11 e il 23 agosto pesante taglio nell’attività programmata della ‘Piattaforma assistenziale specializzata degli ambulatori’ e degli ambulatori di Strutture operative semplici e complesse.

Sospensioni a Gemona (attività di degenza e sala operatoria dal 4 al 24 agosto). Riduzione, invece, l’attività ambulatoriale ortopedica a Cividale, ma anche quella cardiologica e radiologica e l’attività di degenza. Sarà comunque mantenuto invariato il servizio di Pronto soccorso e Soccorso territoriale.

Riduzione dell’attività programmata tra il 21 luglio e il 31 agosto per il Dipartimento di Diagnostica per immagini. Le prestazioni urgenti ai pazienti ricoverati saranno però assicurate.
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Udine, il piano ferie ridimensiona l'attività

UdineToday è in caricamento