rotate-mobile
Cronaca Paderno

I tifosi si mobilitano. Parte la petizione per non sospendere il progetto New Generation

Da pochi giorni è attiva una petizione on-line che chiede alla dirigenza dell'Udinese Calcio di non sospendere per i prossimi anni l'iniziativa, unica in Italia, che coinvolge i giovanissimi tifosi. "Non togliamo un sogno ai ragazzi" è l'appello che un padre lancia a paron Pozzo

Pochi giorni fa un tifoso friulano, ma soprattutto un padre di famiglia, Tiziano Pilosio, ha sottoscritto una petizione on-line 'Non togliamo un sogno ai ragazzi della New Generation' per portare alla ribalta la decisione dell'Udinese Calcio di non organizzare per la stagione 2014/2015 l'iniziativa, fiore all'occhiello nei campi di Serie A di tutta Italia, 'New Generation', il progetto che coinvolge i giovanissimi tifosi a vivere lo stadio in maniera speciale, con proposte di animazione, gadget e incontri coi calciatori. La sospensione, infatti, risulta indispensabile alla dirigenza bianconera per i lavori che lo Stadio Friuli subirà nei prossimi due anni per la creazione del nuovo Stadio Friuli.  Il crono-programma del cantiere, che prevede la demolizione e la creazione di un settore per volta partendo dalla curva nord, ridimensionerà di molto la capienza dell'impianto nel biennio di restyling (si pensi a quando verrà demolito il settore dei distinti) e necessiterà dell'inevitabile spostamento dei supporter di volta in volta negli spazi a disposizione.

Secondo Pilosio, il progetto 'New Generation' non deve comunque essere messo in discussione. 300 posti da garantire ai ragazzini festanti non sono un enorme  ostacolo da affrontare e l'iniziativa è così innovativa e lungimirante che stopparla sarebbe un vero e proprio errore. Scopo della petizione è raccogliere 1000 adesioni e scuotere e sensibilizzare sull'argomento sia l'opinione pubblica che la dirigenza bianconera.
Raggiunto il target prefissato, le firme saranno poi raccolte e consegnate ai Pozzo nella speranza di una sua marcia indietro. Questa la petizione sul portale firmiamo.it:

Negli ultimi 3 anni grazie a Michele De Sabata, l’Udinese calcio, ha fondato la New Generation, dando la possibilità ai bambini dai 8 ai 14 anni di seguire la loro squadra del cuore, appunto l’Udinese, in un settore a loro dedicato, con tanto di animazione e merenda durante l’intervallo della partita.
Inoltre in questi anni ci sono stati molti altri eventi collaterali, tra cui le trasferte di Chievo e Bologna, i vari ritrovi per inaugurazioni di parchi, la partecipazione al campionato del gusto e ogni anno la visita allo stadio Friuli, agli spogliatoi e ad assistere, da bordo campo, all’allenamento dei loro beniamini, per non parlare della conferenza stampa pre-partita con un giocatore o la possibilità di essere sul campo ad inizio partita con Udinese channel!! Senza contare che viene loro impartito un insegnamento, a tifare per l’Udinese e a non denigrare l’avversario. Uno step culturale non da poco. Tutto questo è stato costruito in tre anni... ora nel prossimo campionato stagione 2014/15 tutto questo non sarà più possibile!!!
Volete togliere un sogno ai ragazzini! Questa 'iniziativa' è unica in Italia, ce la invidiano tutti! Siete mai stati allo stadio? Avete ascoltato quanto è bello sentire i cori che intonano i bambini? Questo lo fanno anche quando tutto lo stadio è ammutolito perché, secondo i grandi, la squadra non gioca bene; è bellissimo sentire i bambini che incitano la squadra sempre e comunque! Allora perché togliere questa possibilità ai ragazzini, ai tifosi del futuro...  Perché destinare il loro settore a dei possibili o probabili abbonati (ma siete sicuri di questo?) quando sarebbe sicuramente riempito da 300 ragazzini festanti e gioiosi?!?
Il problema sarà la ridotta capacità dello stadio Friuli? 300 abbonamenti fanno la differenza? Vedere in giro i ragazzini con le maglie dell’Udinese, sapere che hanno la suoneria del cellulare con la canzone dell’Udinese, sentirli parlare dell’Udinese... Tutto questo non vi fa pensare? Una cosa è andare allo stadio con i genitori, altra cosa è vedere la partita tra ragazzini, fare amicizia con coetanei friulani uniti dalla tua stessa passione, l’Udinese!  Volete che tutto questo diventi passato e non presente presente?!? Chiediamo alla proprietà dell’udinese, i Sig. Pozzo e ai dirigenti di cambiare idea e di lasciare questo sogno ai ragazzi della New Generation.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tifosi si mobilitano. Parte la petizione per non sospendere il progetto New Generation

UdineToday è in caricamento