rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salvataggio / Majano / Via Osoppo

Lanciano petardi nel recinto del cavallo che si spaventa e fugge finendo nel Ledra

L'incidente è accaduto questa sera a Majano in via Osoppo. A dare l'allarme un vicino che poi ha collaborato con i Vigili del fuoco per trarre in salvo l'animale

Incidente questa sera in via Osoppo a Majano. Erano le 17 circa, quando un cavallo è finito nel Ledra dopo essere scappato dal suo recinto a causa del lancio volontario di petardi da parte di alcuni ragazzi pare proprio verso l'animale.  A trarre in salvo l'equino dal canale un uomo che abita vicino al canale. Adriano Gastandello, ex tecnico, ha prima lanciato l'allarme e poi ha usato un mezzo proprio per aiutare nel salvataggio i Vigili del fuoco giunti sul posto. 

I fatti

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni ragazzi si sarebbero "divertiti" a lanciare dei botti all'interno del recinto dove si trovava il cavallo. Episodi simili sarebbero già accaduti in passato, almeno secondo quanto riportano i proprietari dell'equino. Ma questa volta l'animale si sarebbe spaventato moltissimo. Tanto da imbizzarrirsi e saltare la staccionata. Durante la folle corsa dettata dalla paura, l'animale è finito nel canale Ledra. Rischiando così di morire per il freddo.

Cavallo finisce nel Ledra, salvato

Tempestivo l'intervento di Adriano Gastaldello che ha avvisato i Vigili del fuoco di San Daniele. Dopo l'uomo si è anche messo a disposizione dei pompieri per aiutarli con il suo trattore dotato di forca da letame.Così i vigili del fuoco si sono potuti calare in acqua e, dopo alcuni tentativi, sono riusciti ad imbragare il cavallo. Successivamente hanno fissato le cinghie dell'imbragatura alla forca del mezzo agricolo, così Gastadello è riuscito a sollevare l'animale e a portarlo fuori dall'acqua. Fortunatamente pare che il cavallo non abbia subito nessun danno da quanto è accaduto. Le sue condizioni  appaiono buone, solo molto infreddolito e spaventato. L'intervento è terminato intorno alle 18 e 30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano petardi nel recinto del cavallo che si spaventa e fugge finendo nel Ledra

UdineToday è in caricamento