rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Nuovi percorsi per scoprire le cascate del Comune di Chiusaforte e le antiche leggende

Oltre al famoso Fontanon di Goriuda, il "Comune delle cascate" presenta tutta una serie di nuovi percorsi naturalistici alla scoperta delle cascate del territorio

In quest'estate che si preannuncia già particolare, il Comune di Chiusaforte ha deciso di puntare su una caratteristica unica del suo territorio: le cascate. Immerse nella natura selvaggia, facilmente raggiungibili e che mutano continuamente in base alla stagione dell'anno.

Il progetto

Per scoprirle tutte, il Comune e il geologo Andrea Mocchiutti, hanno creato vari percorsi da proporre ai turisti per scoprire le bellezze di questi sentieri d'acqua e per ammirare paesaggi di scenari nascosti. Tra tutte le cascate, sicuramente il Fontanon di Goriuda è quella più conosciuta, ma non è l'unica. "Ci sono altrettante cascate spettacolari nel nostro territorio e facili da raggiungere – fa sapere Andrea, geologo che da più di vent'anni lavora sul territorio -. Tutte le informazioni saranno contenute nei depliant, che comprenderanno anche leggende e storie antiche, dettagli sui vari percorsi e notizie". Inoltre, saranno presenti informazioni anche sulle attrattive presenti da visitare nelle vicinanze, come il Montasio e i siti della Grande Guerra.

I percorsi "Comune delle cascate"-2

Comunità

Se Andrea è l'attuatore del progetto, l'idea "arriva da tutta la comunità di Chiusaforte – dichiara il sindaco Fabrizio Fuccaro -. Le idee che partono dalla comunità, i soggetti che poi le attuano e la bravura delle persone, decretano poi il successo del progetto, come in questo caso". Questo, infatti, non è un progetto limitato a questa estate: "Le cascate sono visitabili in tutte le stagioni dell'anno: in inverno con il ghiaccio, in primavera con la ripresa della natura, in estate immerse nel verde e in autunno contornate da foglie gialle e arancioni".

I percorsi

La cascate, quindi, si potranno visitare attraverso supporti cartacei ed espansioni in digitale, per cui sarà possibile raggiungerle facilmente con un click. I punti di maggiore interesse della vallata, infatti, sono stati condensati in una cartografia con le indicazioni per raggiungerli, corredata da un Qr code con le coordinate GPS da inserire comodamente nel navigatore della propria auto. Nel flyer predisposto è stato riservato uno spazio per ogni cascata insieme a una foto rappresentativa e la descrizione delle sue caratteristiche. A colpo d’occhio, è possibile così avere una panoramica generale di quello che il “Comune delle Cascate” può offrire; ognuno potrà servirsi degli occhi di un drone per scegliere il luogo della gita fuori porta che ha in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi percorsi per scoprire le cascate del Comune di Chiusaforte e le antiche leggende

UdineToday è in caricamento