rotate-mobile
Cronaca

Prendeva lo stipendio e anche i soldi della mobilità, denunciato

Licenziato da una compagnia aerea un pilota che era stato assunto da un altro gruppo. Avrebbe intascato indebitamente oltre 50mila euro

Era stato licenziato e collocato in mobilità da parte di una compagnia aerea con sede nel territorio nazionale nell’ottobre 2012, iniziando a beneficiare di prestazioni a sostegno del reddito erogate dall’I.N.P.S., ma aveva “dimenticato” di informare l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale di essere stato assunto a tempo indeterminato, già nel novembre 2012, da un’altra compagnia di volo, con sede all’estero. Aveva così percepito, tra il 2012 ed il 2014, non solo lo stipendio di pilota nella compagnia aerea estera, ma anche l’indennità di mobilità, per un importo di € 50.010,15.

Il comportamento del pilota non è sfuggito ai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia che lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia per il reato ex art. 316 ter del codice penale (Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato) che prevede la reclusione da 6 mesi e 3 anni.

Dalle indagini, condotte mediante acquisizioni documentali presso l’I.N.P.S. di Gorizia ed accertamenti bancari, è infatti emerso che il pilota, residente nella provincia isontina, soltanto nel maggio 2013 ha chiesto la sospensione delle prestazioni di mobilità in relazione al nuovo impiego trovato all’estero, indicando però che sarebbe stato assunto a decorrere dal giugno 2013 (quando invece risultava impiegato nel nuovo lavoro dal novembre 2012) per soli sei mesi (il contratto era invece a tempo indeterminato).
Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, condividendo il quadro probatorio acquisito dalle Fiamme Gialle isontine, ha formulato al G.I.P. richiesta di sequestro preventivo “per equivalente” ex art. 321 codice di procedura penale considerato che l’art. 316 ter è tra i reati per i quali è prevista la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto.

Il Giudice per le Indagini Preliminari, ritenendo sussistente il "fumus commissi delicti", ha disposto il sequestro funzionale alla confisca del profitto del reato, corrispondente ad € 50.010,15, che è stato eseguito nei giorni scorsi dai finanzieri di Gorizia, su beni mobili (denaro e titoli) di proprietà dell’indagato e detenuti presso la filiale di una banca. L’I.N.P.S., contestualmente, ha provveduto al blocco delle erogazioni, procedendo alla richiesta di recupero delle somme indebite già percepite dal responsabile. L’attività investigativa svolta dai finanzieri rientra nell’azione di contrasto, sempre più preminente in funzione del ruolo di polizia economica - finanziaria del Corpo, agli illeciti in danno della finanza pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendeva lo stipendio e anche i soldi della mobilità, denunciato

UdineToday è in caricamento