rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine, 3

Pentecoste a Lignano: a controllare ci sarà anche la polizia austriaca

Grazie all'accordo di collaborazione sottoscritto con il paese confinante si seguiranno le stesse modalità di collaborazione già sperimentate al confine di Coccau. Prevista la trasferta per gli italiani in occasione del Villacher Kirchtag, dai friulani identificato come "la festa della birra"

In occasione del ponte di Pentecoste, dal 22 al 25 maggio, saranno rafforzati i servizi di Polizia di controllo del territorio a Lignano. E la novità di questa stagione, presentata oggi in conferenza stampa dal Questore di Udine Claudio Cracovia a Terrazza a Mare, sarà la presenza di poliziotti austriaci in uniforme sulle autopattuglie della Polizia italiana.

Gli agenti d'oltreconfine forniranno la collaborazione nel caso in cui si debba intervenire in presenza di cittadini austriaci. La collaborazione, decisa sulla base anche delle molteplici istanze provenienti dalla cittadina dopo gli esodi dei giovani austriaci registrati gli anni scorsi, è frutto di un accordo internazionale siglato tra i due Paesi, che ha già visto dare il via alle pattuglie miste al confine italo-austriaco di Coccau per l’emergenza profughi. 

Alcuni poliziotti italiani saranno impiegati con le stesse modalità a Villach, in Austria, in occasione del “Villacher Kirchtag” di agosto, che tradizionalmente vede la presenza di numerosi friulani in Carinzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentecoste a Lignano: a controllare ci sarà anche la polizia austriaca

UdineToday è in caricamento