rotate-mobile
Cronaca

Ripartono i pellegrinaggi da Udine: ma a Lourdes e Loreto vai solo se sei vaccinato

Le iscrizioni Unitalsi sono già aperte: un pellegrinaggio a Loreto per fine luglio e il secondo, a inizio settembre, a Lourdes

Dopo un anno e mezzo di stop forzato ripartono, in sicurezza, i pellegrinaggi della sottosezione di Udine dell'Unitalsi, che in sinergia con le strutture territoriali del Triveneto dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali ne propone uno a Loreto per fine luglio e il secondo, a inizio settembre, a Lourdes. Le iscrizioni sono già aperte: saranno ammesse sono le persone che abbiano concluso il ciclo di vaccinazione, con prima e seconda dose del siero. Per le adesioni ci si può rivolgere all'ufficio di sottosezione, in via Treppo 1/B, aperto martedì e venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0432 503918, udine@unitalsitriveneta.it).

«Le date, per la precisione - informa il presidente della sottosezione, Fabio Rizzi -, sono dal 31 luglio al 3 agosto, a Loreto appunto (che raggiungeremo in pullman), e dal 6 al 10 settembre: il viaggio, nel caso, sarà in aereo. Entrambi i pellegrinaggi sono promossi da tutte le organizzazioni territoriali dell'Unitalsi presenti nel Triveneto, che hanno voluto unire le forze in questa ripartenza dall'alto valore simbolico». I posti a disposizione sono conseguenti: per quanto riguarda Lourdes, in particolare, è prevista la partenza di ben tre aerei, da Ronchi dei Legionari, da Verona e da Treviso. «Possono unirsi a noi - informa sempre il presidente - anche ammalati e disabili: la nostra associazione, infatti, è nata per il servizio a questi soggetti fragili e siamo l'unica organizzazione che ha collaborazioni con compagnie aeree che permettono di far volare in piena sicurezza e tranquillità un numero importante di persone in carrozzina. Il pellegrinaggio - conclude - è una forte esperienza di fede, che può essere riscoperta proprio in questa fase in cui, per fortuna, la pandemia sembra stia rallentando la sua corsa».

E per quanto riguarda Loreto, è nata quest'anno una speciale collaborazione con la Pastorale giovanile dell'Arcidiocesi di Udine, per coinvolgere giovani e giovanissimi del territorio: l'esperienza può essere molto utile anche per chi desiderasse diventare volontario. Ulteriori info sui pellegrinaggi sono disponibili sul sito dell'Unitalsi udinese e sui suoi canali social.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i pellegrinaggi da Udine: ma a Lourdes e Loreto vai solo se sei vaccinato

UdineToday è in caricamento