rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Riapertura di Via Mercatovecchio: idee e meme tra passato e futuro

Dal primo agosto partirà la sperimentazione. Per sei mesi si spegneranno gli occhi elettronici della ztl e si assisterà al transito indistinto delle auto tra piazza Libertà e via Mercatovecchio. In attesa di decidere le sorti della storica via, continuano ad arrivare nuove idee e proposte, così come a spuntare alcune prese in giro

Come annunciato, il primo agosto scatterà la sperimentazione di via Mercatovecchio. Si spegneranno i tre varchi Ztl e si darà il via libera all'accesso a piazza Libertà e via Mercatovecchio. La viabilità provvisoria durerà circa 6 mesi, fino alla fine del 2018 - o forse oltre-, ovvero fino a quando l'amministrazione comunale e il team di professionisti non avrà messo a punto il nuovo piano di mobilità previsto per il ring cittadino e le sorti della storica e discussa arteria che attraversa il cuore di Udine.

Che sarà?

Via Mercatovecchio sarà aperta definitivamente al traffico? Come sarà ripavimentata e trasformata? Rimarrà in uno stato ibrido come lo è attualmente? Ci passeranno gli autobus? Si tratta di un tema dibattuto da decenni, non per nulla è stato uno degli argomento clou dell'ultima campagna elettorale cittadina che ha visto vincere al fotofinish Pietro Fontanini. Interpellato sul suo futuro, il neo sindaco è rimasto sempre abbastanza sul vago, un po' altalenante, aperto a tutte le possibilità, dichiarando di voler studiare una situazione condivisa attraverso il confronto con le categorie e i cittadini, se non utilizzando lo strumento del referendum. Quel che è certo è che le risposte alle domande che tutti gli udinesi si pongono le avremo solamente dopo la sperimentazione in partenza tra 23 giorni e lo studio del gruppo di lavoro nel quale saranno coinvolti rappresentanti economici, docenti universitari, residenti e professionisti. 

Nel frattempo, fra idee lanciate da alcuni architetti, gruppi politici o semplici cittadini, inevitabilmente sono arrivati anche i primi meme che prendono un po' in giro la riapertura al traffico o che difendono la pedonalizzazione della strada.

Le proposte

I meme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura di Via Mercatovecchio: idee e meme tra passato e futuro

UdineToday è in caricamento