rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Lignano Sabbiadoro, riparte il progetto 'Piedibus'

L'iniziativa si ripete tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. L'autobus con i piedi percorrerà il tragitto dal Municipio alla Scuola Primaria e viceversa

Riparte anche quest’anno il progetto Piedibus, l’autobus con i piedi, che vede già l’iscrizione di 70 bambini della Scuola Primaria i quali - tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese di maggio - percorreranno a piedi e sotto la supervisione degli adulti il tragitto che va dal Municipio alla Scuola Primaria e viceversa. 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno l’Amministrazione Comunale ha riproposto l’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’A.S.S. n. 5 “Bassa Friulana”, a cui hanno aderito anche parecchie Associazioni del territorio: Vigili Volontari Civici, Lignano in Fiore, AFDS Sezione di Lignano, Comitato Genitori, A.S.D. Nordic Walking Lignano. 

L’obiettivo di Piedibus è promuovere nei bambini l’abitudine a una vita sana, coinvolgendoli nell’effettuare il percorso casa-scuola-casa a piedi, in compagnia ed in sicurezza: un’occasione per rinunciare alla macchina o al bus, anche se solo per un breve percorso, da effettuare insieme ad altri amici, mettendo a fuoco peculiarità del proprio paese che nel tragitto in macchina non si riescono a cogliere. Anche i bambini che abitano più lontano rispetto alla scuola potranno partecipare perché i genitori, invece di recarsi a scuola per accompagnare/prelevare i propri figli, potranno trovarsi al punto di partenza/arrivo del Piedibus sul piazzale del Municipio. 

Il Piedibus - che effettuerà anche alcune fermate - avrà sempre un accompagnatore capo-fila, uno chiudi-fila, ed altri nel mezzo a seconda del numero di bambini coinvolti. 

I genitori che ne hanno la possibilità possono aderire come accompagnatori volontari contattando gli uffici comunali al n. 0431 409144

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano Sabbiadoro, riparte il progetto 'Piedibus'

UdineToday è in caricamento