rotate-mobile
Cronaca Sauris

La "Pechino-Parigi" fa tappa a Sauris con 100 auto d'epoca

È una delle corse automobilistiche più vecchie al mondo: domani appuntamento al prosciuttificio Wolf

La notissima e storica corsa automobilistica Pechino-Parigi, giungerà domani, mercoledì 13 luglio a Sauris. I concorrenti, un centinaio circa, faranno tappa, per rifocillarsi, al prosciuttificio Wolf intorno alle 13.30. La prima automobile in gara ripartirà alle 14, seguita da tutte le altre, intervallate ciascuna da un minuto di tempo.  

La “Pechino-Parigi” è una delle corse automobilistiche più vecchie al mondo. A renderla particolarmente conosciuta il fatto di essere percorsa, in 36 giorni, su strade prevalentemente sterrate e con auto di età compresa tra i 101 e i 41 anni.

La prima edizione della “Pechino-Parigi” risale al 1907 e fu vinta dal principe Scipione Borghese, insieme ad Ettore Guizzardi, a bordo di una Itala. La gara ha preso il via domenica 12 giugno a Pechino. Dopo 13.695 chilometri, con una media di 428 chilometri al giorno, e aver attraversato 11 nazioni (Cina, Mongolia, Russia, Bielorussia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Italia, Svizzera e Francia), giungerà a Parigi il 17 luglio. L’auto più ‘vecchia’ in gara è del 1915: si tratta di una ‘American la France’; l’auto più giovane porta la data del 1977:  Mercedes Bens 280E; il concorrente più anziano è Gerry Crown, di 84 anni. Le auto in gara sono 109 in tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Pechino-Parigi" fa tappa a Sauris con 100 auto d'epoca

UdineToday è in caricamento