rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pavan (Coldiretti Fvg): «Clima intollerabile, la Regione convochi un tavolo»

"Chiederemo un incontro per le vie brevi al presidente Fedriga e all’assessore competente Zannier affinché la Giunta prenda in mano la questione e convochi d’urgenza sindacati dell’agricoltura e consorzi degli apicoltori in modo da interrompere lo scontro" dice il presidente dell'associazione di categoria sulla moria delle api

Coldiretti Fvg, con il presidente Michele Pavan, stigmatizza il clima intollerabile nei campi che si è creato dopo l’indagine sullo spopolamento delle api per effetto di sostanze tossiche. «Una guerra tra poveri che non giova a nessuno – osserva Pavan –, la si deve assolutamente fermare».


La Federazione regionale conferma la sua linea: «Abbiamo il massimo rispetto per il lavoro della magistratura, ma è altrettanto importante sottolineare che gli agricoltori messi sotto accusa hanno utilizzato sementi conciate che non hanno bisogno di autorizzazioni da parte del Ministero della Salute e il cui acquisto è libero sul mercato perché non è richiesto il patentino che gli agricoltori devono avere per i trattamenti antiparassitari. Siamo una categoria che trae solo vantaggi dalla sostenibilità e dal rispetto dell’ambiente, cui puntiamo per primi», afferma ancora Pavan.

La sollecitazione della Coldiretti Fvg va ora alla Regione: «Chiederemo un incontro per le vie brevi al presidente Fedriga e all’assessore competente Zannier affinché la Giunta prenda in mano la questione e convochi d’urgenza sindacati dell’agricoltura e consorzi degli apicoltori in modo da interrompere lo scontro e costruire un’intesa solida che tenga conto degli interessi delle parti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavan (Coldiretti Fvg): «Clima intollerabile, la Regione convochi un tavolo»

UdineToday è in caricamento