rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Camera di Commercio di Pordenone-Udine: esce Pavan, entra Agrusti

Il presidente Da Pozzo: "Ha dimostrato correttezza e lealtà anche nei momenti più complessi del percorso di accorpamento tra le due Camere"

Il consiglio della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, venerdì 31 luglio ha provveduto alla sostituzione del vicepresidente e componente di giunta Giovanni Pavan, che ha ufficializzato davanti all’assemblea le sue dimissioni dall’esecutivo camerale. Le dimissioni hanno comportato una nuova nomina in giunta, sempre per il settore “industria”: quella del consigliere Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto-Adriatico, che nella riunione di giunta convocata subito di seguito al consiglio è stato nominato vicepresidente.

Per l’uscente Pavan, che resta comunque in consiglio camerale, si tratta di «un "disimpegno" meditato da tempo, che ho ritenuto opportuno posticipare – ha detto, non senza emozione – poiché il complesso iter di unificazione con Udine non era giunto ancora al termine. Ma ora le condizioni sono cambiate, sono più tranquillo». Il Consiglio, anche attraverso le parole del presidente Giovanni Da Pozzo, con un applauso ha ringraziato Pavan per l’impegno profuso in tanti anni al servizio del sistema camerale regionale. Giovanni Pavan, 75 anni, è stato infatti presidente della Camera di Commercio di Pordenone dal 2004 al 2018 e di Unioncamere del Friuli Venezia Giulia nel triennio 2015 – 2017, anni difficili che, dice, «abbiamo affrontato impegnandoci nel costante perfezionamento e miglioramento della qualità dei servizi e nella gestione la più oculata possibile delle risorse camerali». Fatti positivi che secondo Pavan hanno consentito «anche nei periodi più bui di intervenire nelle numerose criticità del territorio anche con l’erogazione di significative risorse economiche». Risultati che «vanno ascritti alla professionalità dei dipendenti con cui ho avuto il piacere di lavorare le cui performance sono state più volte riconosciute nel confronto interno al sistema camerale italiano. A loro va tutta la mia gratitudine».

Da parte del presidente Da Pozzo, «un ringraziamento sentito a Pavan – ha commentato –, che anche nei momenti più complessi del percorso di accorpamento tra le Camere di Pordenone e Udine ha sempre dimostrato la sua correttezza e lealtà ed è sempre stato validissimo rappresentante del suo territorio. Si è speso molto per la sua tutela e valorizzazione, anche e soprattutto in campo culturale, e affinché fossero garantite nella fusione tutte le peculiarità, le eccellenze e le iniziative di promozione locali, che infatti abbiamo sempre riconosciuto e avallato con convinzione. Di certo – ha concluso Da Pozzo – continuerà a portare la sua autorevolezza ed esperienza all’interno del consiglio camerale e lo ringraziamo per la preziosa collaborazione che continuerà a garantire al nostro ente, pur in un ruolo diverso. Parimenti, diamo il benvenuto in giunta ad Agrusti, pronto senza dubbio a raccogliere il testimone e a portarlo avanti con le capacità che tutti conosciamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio di Pordenone-Udine: esce Pavan, entra Agrusti

UdineToday è in caricamento