rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alla guida

Patente scaduta da 14 anni, fermata solo pochi giorni fa

La donna al volante è stata sottoposta ad un controllo di routine da parte della Polizia locale. Per lei multa salata, ora dovrà anche sottoporsi ad un "esperimento di guida"

Sembrava un normale controllo di routine. Ma quando gli agenti della pattuglia dei motociclisti del Nucleo pronto intervento e viabilità della Polizia locale di Udine hanno fermato un'automobile per un controllo e hanno chiesto alla donna alla guida patente e libretto, la scoperta. La signora alla guida dell'auto stava viaggiando con la patente scaduta da 14 anni. Inevitabile una sanzione amministrativa salatissima. In più la signora non solo dovrà sottoporsi alle visite previste per il rinnovo del documento ma anche ad un esperimento di guida.

Le conseguenze

La patente della donna è scaduta da più di cinque anni per questo, secondo quanto stabilito dalle nuove normative del Codice della strada entrate in vigore la scorsa estate, la conferma della validità del documento è subordinata anche all’esito positivo di un esperimento di guida. Questo esperimento consiste nell’effettuare almeno una manovra e almeno tre comportamenti di guida nel traffico tra quelli previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente. In pratica una sorta di mini esame di guida. Nel caso dovesse essere bocciata la patente le verrà revocata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente scaduta da 14 anni, fermata solo pochi giorni fa

UdineToday è in caricamento