rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Patente a punti, friulani peggiori d’Italia

La statistica è stata elaborata dal Corriere della Sera anche grazie ad un dossier realizzato dall’Osservatorio assicurazioni di Facile.it

Secondo un articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera  che riporta gli ultimi dati del ministero dei Trasporti di fine maggio, sono 93.810 i guidatori del Belpaese che hanno quasi esaurito i punti a disposizione della patente (da 0 a 9), mentre sono oltre 20 mila quelli che il bonus lo hanno proprio azzerato completamente. 

In base a questa ricerca, mettendo in rapporto il numero totale dei residenti abilitati alla guida con quanti hanno esaurito i punti, risulta purtroppo che la regione al primo posto in Italia sia il Friuli Venezia Giulia. Seguono Calabria, Campania, Lombardia e Piemonte. La più virtuosa, invece , risulta essere la Basilicata. Una statistica alquanto sconcertante ma che il Corriere legge - fortunatamente - anche in altro modo: "Se si analizzano in valori assoluti, in testa c’è la Lombardia e poi Campania, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana. Ultima è la Valle D’Aosta. Se si leggono i dati in ottica provinciale, in termini assoluti, nell’area di Napoli c’è il maggior numero di guidatori a zero punti (dietro si piazzano Milano e Roma)".

Patente a punti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente a punti, friulani peggiori d’Italia

UdineToday è in caricamento