rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Eliminazione dei passaggi a livello: richiesta diretta al Ministero dei Trasporti

A incontrare la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato il consigliere comunale Alessandro Venanzi insieme alla collega Cinzia Del Torre e al segretario regionale del Pd Cristiano Shaurli

Un problema che persiste e la cui soluzione pare non essere dietro l'angolo. Quella dei passaggi a livello è una questione ancora aperta a Udine e così, il consigliere dem Alessandro Venanzi si è rivolto direttamente alla ministra delle infrastrutture e dei traspori Paola De Micheli per una soluzione a riguardo.

«Ho chiesto personalmente alla ministra De Micheli di farsi carico della definitiva eliminazione dei passaggi a livello nella città di Udine». Lo rende noto il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Udine Alessandro Venanzi, che ieri sera a Trieste, assieme alla collega Cinzia Del Torre, ha incontrato la ministra alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli. Erano presenti all'incontro anche il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli e il consigliere regionale Francesco Russo.

«Abbiamo spiegato a De Micheli la necessità che il Ministero si faccia parte attiva - riferisce Venanzi - affinché tutte le tratte che attraversano la città di Udine siano incanalate nella linea interrata già esistente. Sarebbe un risultato importante riuscire a trasferire il prima possibile almeno il 33% dei treni passeggeri (cioè 13 su 39) nella tratta interrata».

 Il capogruppo dem ricorda che «lo scorso 17 luglio si era riunita nel comune di Udine una commissione consiliare cui aveva partecipato il senatore Mario Pittoni, il quale aveva assicurato che entro 30 giorni da quella data RFI avrebbe presentato un piano di dismissione, ma ancora nulla si è visto. Perciò - ribadisce Venanzi - abbiamo colto l'occasione di farci portavoce direttamente con il Governo di un problema che interessa la città».

«Da non dimenticare - conclude Venanzi - che già oggi sulle linee interne decide la Regione e quindi qualcosa in più si potrebbe già fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminazione dei passaggi a livello: richiesta diretta al Ministero dei Trasporti

UdineToday è in caricamento