rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: ancora pioggia nelle prossime ore, sale il pericolo valanghe

Per domani nel pomeriggio ed in serata, probabili rovesci temporaleschi

Sulla regione nelle ultime ore è passato un fronte che ha causato temporali con piogge localmente intense, accompagnate da fulmini e grandine su gran parte della pianura e zona montana, la quota neve è scesa fino a 1300 m circa e si sono osservate raffiche di vento da sud fino a 60-70 km orari sulla costa. Nelle ultime 12 ore le precipitazioni, pioggia fino a 1300 m circa, neve alle quote superiori, sono state localmente intense ed ancora irregolarmente distribuite, con cumulati compresi fra 30 e 80 mm sulla zona montana, valori inferiori sono stati registrati sulla pianura, decisamente più scarsi sulla costa. Allerta valanghe di color giallo. Il vento è attualmente più attenuato, in prevalenza da sud-ovest sulla costa.

Previsioni meteo per oggi

Nelle prossime ore continuerà ad essere presente sulla regione un flusso umido ed instabile da sud-sudovest e in serata è attesa la formazione di una depressione sul Golfo di Trieste, con l'arrivo in quota di aria un po' più fredda. Tale evoluzione sarà ancora favorevole all'instabilità, con probabili piogge sparse intermittenti, localmente ancora abbondanti e temporalesche su tutte le zone, saranno poi decisamente più moderate soltanto in serata. Sulla costa sarà possibile ancora vento moderato, a tratti sostenuto, in prevalenza da sud-ovest (30-50 km orari).
Con l'arrivo di aria più fredda in quota è atteso un abbassamento della quota neve fino a 1000 m circa, localmente fino a 800 m sulla catena carnica a confine con l'Austria e nel Tarvisiano. Dalla tarda serata probabile cessazione delle precipitazioni

Per domani 

Nella notte possibili banchi di nebbia, specie in pianura. Nel pomeriggio ed in serata, probabili rovesci temporaleschi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: ancora pioggia nelle prossime ore, sale il pericolo valanghe

UdineToday è in caricamento