rotate-mobile
Cronaca

Salute: è partita la campagna antinfluenzale per gli ultra65

Al via al piano gratuito delle vaccinazioni promosso dal Comune e dall'Azienda sanitaria. Un servizio per le persone dai 65 anni in su oppure per quelle affette da patologie

E' partita la nuova campagna antinfluenzale dell’Ass 4 “Medio Friuli” che si rivolgerà anche quest’anno alle persone di età pari o superiore ai 65 anni e a tutti i residenti, senza distinzione d’età, affetti da patologie, come ad esempio malattie croniche dell’apparato respiratorio, cardiopatie, diabete ed altre dove la patologia di base stessa da una maggiore probabilità di complicanze dell’influenza. La vaccinazione inoltre viene offerta gratuitamente anche ad operatori sanitari, personale di assistenza e addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, soprattutto per tutelare le persone malate dall’infezione e per evitare problemi e disservizi derivanti dall’assenza per malattia del personale in caso di epidemie. Il periodo ideale per la somministrazione del vaccino, per garantire una buona protezione fino a tutto marzo inizia dalla seconda metà di ottobre.

L’iniziativa prevede anche la distribuzione di volantini informativi e manifesti con il coinvolgimento sia della maggior parte dei soggetti interessati (l’Azienda sanitaria, il Comune attraverso l’ufficio Città Sane, i farmacisti attraverso l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma) sia, grazie al supporto alle associazioni di categoria, dei negozi di vicinato e dei bar delle zone periferiche della città. Proprio grazie al ruolo sociale di vicinanza con la gente i bar e i negozi costituiscono infatti anche luoghi di socializzazione e di scambio di informazione. “Bisogna ricordare che le complicanze dell'influenza possono portare a ricoveri ospedalieri – spiega l’assessore Liguori –. Inoltre alcuni gruppi di popolazione sono più a rischio di complicazioni e la vaccinazione aiuta il personale sanitario a proteggere se stessi e i loro assistiti”.

Alla tradizionale campagna di informazione si è aggiunta da alcuni anni anche un’iniziativa tesa a raggiungere altre classi di età (quest’anno le classi 1948 e 1947), le più giovani tra gli ultrasessantacinquenni, rispetto a quelle già coinvolte dal progetto: per loro è in arrivo una lettera di invito alla vaccinazione presso il medico curante o presso gli ambulatori aziendali.

Da anni vi è un impegno a livello nazionale e regionale per la promozione della vaccinazione antinfluenzale in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. L’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti indica quale obiettivo primario della vaccinazione la prevenzione delle forme gravi e complicate. La vaccinazione viene offerta quindi gratuitamente presso il proprio medico curante o presso gli  ambulatori dell’Azienda Sanitaria. Quest’anno, per facilitare l’accesso a chi ha problemi di lavoro, si è scelto di garantire il servizio di vaccinazione anche nei sabati del 9, 16, 23 novembre e 7 dicembre dalle 8.30 alle 11.30 presso la sede centrale del dipartimento di Prevenzione a Udine, in via Chiusaforte 2. Per informazioni ci si può rivolgere al dipartimento di Prevenzione dell’Ass 4 “Medio Friuli” (tel. 0432 553266 – 553995 ).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: è partita la campagna antinfluenzale per gli ultra65

UdineToday è in caricamento