rotate-mobile
stagione venatoria

Al via la stagione della caccia: ecco tutte le raccomandazioni

Stagione venatoria al via domenica 18 settembre in regione

Domenica 18 settembre ricomincia la stagione venatoria: il coordinatore regionale per il servizio di vigilanza Federcaccia Salvatore Salerno ha messo a punto un piano di controlli specifici sul territorio per garantire il rispetto della normativa, lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza e la prevenzione e repressione dei possibili reati.

Le regole

Nella giornata d’apertura, gli agenti di Federcaccia in regione saranno pronti a vigilare sul rispetto delle norme in materia venatoria. I consigli all’insegna del rispetto delle regole e dell’ambiente? Verificare che la licenza di caccia sia in corso di validità e che la copertura assicurativa non sia scaduta; tenersi a distanza di 100 metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o posto di lavoro e a distanza non inferiore a 50 metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili e a 150 metri nel caso dello sparo in direzione delle stesse; non danneggiare i campi in attività di coltura; non abbandonare sul posto i bossoli esplosi e gli involucri dei generi di conforto.

Controllo e prevenzione

Gli agenti di Federcaccia, informa Salerno, «sono operativi durante tutto l’anno per servizi di controllo e prevenzione e hanno, per legge, la qualifica di pubblico ufficiale e di polizia giudiziaria». «Si tratta di un’attività di grande importanza», aggiunge il presidente regionale di Federcaccia Fvg Paolo Viezzi ricordando che le guardie, «sempre adeguatamente qualificate e tenute a partecipare ai diversi corsi di aggiornamento, sono dotate di un automezzo di servizio ben identificabile». In caso di mancato rispetto delle disposizioni, è obbligo e diritto avvisare gli organi competenti di vigilanza. Federcaccia Fvg mette a disposizione anche il contatto diretto con il coordinatore al numero 331.3504109. Per chiarimenti o richieste, vigilanza.fvg@fidc.fvg.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione della caccia: ecco tutte le raccomandazioni

UdineToday è in caricamento