rotate-mobile
Cronaca

Parte da Udine Willeasy, la prima piattaforma italiana dedicata all'accessibilità

La startup innovativa a vocazione sociale, fondata a Udine nel 2018 da William Del Negro, lancia la campagna fondi per essere sul mercato già nel primo trimestre 2021

Parte da Udine Willeasy, la prima piattaforma italiana dedicata all’inclusione che permette alle persone con esigenze specifiche, come ad esempio disabilità, età avanzata, allergie, intolleranze alimentari o viaggiatori con animali, di trovare gli eventi e le strutture attrezzate per le loro necessità come ristoranti, hotel e musei.

La campagna di equity crowdfunding

Nel frattempo, la startup innovativa a vocazione sociale, fondata a Udine nel 2018 da William Del Negro, che per necessità personale ha fatto della lotta per la piena accessibilità di luoghi e servizi la propria ragione di vita, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari, con l’intento di raccogliere fondi utili per finanziare lo sviluppo della tecnologia.

Un motore di ricerca per trovare il posto più adatto alle proprie necessità

Willeasy arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2021 e attualmente sta realizzando un algoritmo proprietario, una App per la rilevazione e la gestione dei dati e anche un motore di ricerca per trovare il posto più adatto alle proprie necessità. 

Stando alle rilevazioni, la nuova piattaforma viene incontro alle esigenze di 20 milioni di persone in Italia e 1,2 miliardi nel mondo che hanno problemi di movimento e che spesso rinunciano a un’esperienza come andare in vacanza, partecipare a un evento, visitare un museo, andare a cena al ristorante. E questo soltanto perché non trovano le informazioni di cui hanno bisogno per soddisfare le proprie richieste.  L’algoritmo proprietario di Willeasy, in corso di realizzazione in collaborazione con enti universitari, sarà in grado di calcolare un punteggio di compatibilità individuale, legato alle specifiche esigenze del singolo, e le strutture presenti nell’ecosistema, rendendo immediato, facile e sicuro per l’utente scegliere la migliore opportunità in relazione ai suoi desideri.

Obiettivo oltre 7 milioni di fatturato

Willeasy punta a diventare leader nella fornitura di informazioni sull’accessibilità di luoghi ed eventi creando un database a cui potranno accedere anche terze parti o i big del web delle prenotazioni online, per migliorare i propri servizi e implementare nuovi filtri di ricerca basati sull’accessibilità. L’analisi aggregata delle ricerche effettuate dagli utenti in base alle loro esigenze di accessibilità genera infatti un grande valore economico per la fornitura di consulenze ad imprenditori del settore turistico ricettivo. Basti pensare che gli obiettivi economici stimati dell’azienda friulana puntano a raggiungere entro il 2024 un fatturato di oltre 7 milioni di euro.

Avviata la  collaborazione con Lignano Holiday per la mappatura delle strutture

Willeasy, scelta e premiata dal parco tecnologico Friuli Innovazione, a ottobre 2020 ha ricevuto dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, il prestigioso premio Top of The Pid– Igf 2020 di Unioncamere e pochi giorni fa ha siglato un accordo con CleanBnB, leader italiano negli affitti brevi online, che permetterà di valutare la compatibilità di un alloggio con le necessità di accessibilità e fruibilità di una persona. La startup ha poi avviato una collaborazione con il Consorzio Lignano Holiday, patrocinato anche dal Comune di Lignano Sabbiadoro, per la mappatura delle strutture alberghiere della località turistica e l’integrazione con il portale web del consorzio e ha stretto partnership con importanti imprese immobiliari e di costruzioni per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’accessibilità di immobili sia ad uso abitativo che residenziale.

I capitali raccolti nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che terminerà entro fine marzo, con un primo obiettivo economico di 50mila euro, saranno impiegati per incrementare gli ambiti di risorse umane, ricerca e sviluppo, marketing e gestione aziendale. Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Willeasy su CrowdFundMe: https://www.crowdfundme.it/projects/willeasy/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Udine Willeasy, la prima piattaforma italiana dedicata all'accessibilità

UdineToday è in caricamento