rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
marciapiedi / Centro Studi / Viale Cadore

Buche, radici pericolose e sanpietrini che saltano: al via i lavori in viale Cadore

L'intervento rientra in un investimento di mezzo milione di euro messo a disposizione del Comune di Udine per il rifacimento dei marciapiedi

Quella di viale Cadore è una situazione in stallo da tempo, con residenti in protesta per le condizioni in cui versano strada e marciapiedi. Finalmente il Comune di Udine ha dato il via libera ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della pista ciclabile, contestualmente alla tutela di tutte le piante che costeggiano la carreggiata ma anche al rifacimento dei marciapiedi, che è l'aspetto che maggiormente sta a cuore a chi vive e frequenta la zona quotidianamente. Tante, infatti, erano state le segnalazioni relative alla pericolosità di lunghi tratti di marciapiedi, costellati da buche e dossi causati dal sollevamento del manto stradale da parte delle radici dei pini marittimi. 

Avvio dei lavori

Il vicesindaco Loris Michelini spiega che “si tratta di un intervento finalizzato a riqualificare una delle strade più trafficate della città che si inserisce in un programma di riqualificazione più vasto". Quest’opera rientra in un progetto da mezzo milione di euro "che ha consentito di rifare o costruire ex novo marciapiedi in via Bariglaria, via Baldasseria Media e via Baldasseria Bassa”.

Anche per quanto riguarda il lato nord di viale Cadore, Michelini assicura che l'intervento consentirà "di ricostruire marciapiedi e pista ciclabile con materiali innovativi, drenanti e più resistenti all’usura" e che i lavori "non comporteranno alcuna modifica al patrimonio arboreo della zona”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche, radici pericolose e sanpietrini che saltano: al via i lavori in viale Cadore

UdineToday è in caricamento