rotate-mobile
Cronaca

Park piazza Primo Maggio: "ora è tutto pronto per partire"

Sistema sosta e mobilità ha rimandato l'inizio dei lavori prima per le elezioni e poi per un'autorizzazione paesaggistica. "Volevamo essere sicuri al 100 per cento prima della posa della prima pietra"

Adesso è veramente tutto pronto, le elezioni ci sono state, le carte sono in regola. Il parcheggio di piazza Primo Maggio si farà. Parola del presidente del Sistema sosta e mobilità, che spiega i motivi del ritardo. "Abbiamo deciso insieme al consiglio di amministrazione prima di attendere l'esito delle elezioni, un gesto di cortesia nei confronti nel nuovo sindaco - spiega il presidente di Ssm Paolo Businello - poi abbiamo richiesto un'autorizzazione paesaggistica. Si è trattato di un atto di prudenza da parte nostra, non volevamo iniziare i lavori e poi ritrovarci a doverli sospendere per chissà quanto tempo, rischiando di perdere soldi e di tenere un cantiere fermo. Abbiamo deciso di agire con estrema prudenza perchè si tratta di un'opera importante".

L'AUTORIZZAZIONE AL PARCHEGGIO

L'autorizzazione richiesta riguarda proprio la zona ex Esso, che nel 1951 era stata designata come area verde, poi è stata trasformata in realtà in distributore di benzina e quindi parcheggio. "Non sapevamo se effettivamente quella denominazione di area verde era ancora valida - continua Businello - così abbiamo voluto verificare, perché in questi casi è necessario consultare la Regione. Ora che è tutto pronto, ho riunito di nuovo il consiglio di amministrazione, poi dopo una nuova approvazione da parte della Giunta comunale si potrà finalmente partire".

In questi mesi qualcuno ha chiesto una seconda assemblea pubblica per chiarire la dinamica dei lavori e capire il perché del ritardo. "Lo abbiamo già fatto - conclude Businello - ma siamo a disposizione, se sarà necessario e se ci sarà richiesto spiegheremo ancora una volta ai cittadini il progetto e lo svolgimento dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Park piazza Primo Maggio: "ora è tutto pronto per partire"

UdineToday è in caricamento