rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis dalle 18 e strutture aperte 24 h, la proposta di Comune e Ssm

La sperimentazione potrebbe essere avviata già dall'estate e riguarderà i parcheggi in struttura. Si pensa anche a qualche via limitrofa al centro storico

Con una sperimentazione forse già attiva in estate e la conferma a settembre, i parcheggi in struttura di Udine non solo resteranno aperti 24 ore su 24, ma nella fascia oraria dalle 18 alle 22 si avvierà la gratuità. La sperimentazione, approvata dal consiglio di amministrazione di Ssm ha accettato la richiesta dell'amministrazione che prova così a incentivare l'uso dei parcheggi in struttura.

La decisione

L'amministrazione comunale ha optato per questa sperimentazione per andare incontro a commercianti ed esercenti, anticipando di due ore la sosta gratuita in struttura che al momento scatta dalle 20 alle 24. Non è da scludere che la manovra sia stata studiata anche per contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio che negli ultimi mesi ha assunto proporzioni incontrollate

I controlli

In totale sono 18 gli ausiliari impiegati da Ssm, che hanno il compito di controllare le auto in sosta nelle zone blu della città. Rispetto ai 12 degli anni scorsi, quindi, la società ha assunto sei persone per verificare il regolare pagamento del ticket delle auto in sosta. Le multe staccate sono così lievemente aumentate nel 2018, benché gli incassi finiscano nelle tasche del Comune e non in quelle dell'azienda che controlla i parcheggi multipiano.

La proposta

Oltre la gratuità nella fascia oraria 18-22 nei sette parcheggi multipiano cittadini (Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti, Tribunale, Vascello, Venerio, Bertaldia, Primo Maggio), il Comune sta pensando di estendere l'agevolazione anche in alcune vie di accesso al centro, in particolare quelle vicino alla stazione come via Carducci, via Leopardi e via Dante, quella che dal Teatrone porta nel cuore della città, ovvero via Treppo e infine via Moretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis dalle 18 e strutture aperte 24 h, la proposta di Comune e Ssm

UdineToday è in caricamento