rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi gratis per le auto che non inquinano, escluse le ibride

Scatta il rinnovo della misura approvata lo scorso anno: i parcheggi a raso con le linee blu saranno esenti da ticket per le auto elettriche, a metano e quelle plug-in. Niente da fare per le ibride tradizionali

A Udine prorogata la possibilità di parcheggiare gratuitamente le auto che inquinano meno fino al 30 giugno 2023.  L'amministrazione comunale ha infatti deciso di prorogare di un altro anno questa possibilità per  i veicoli elettrici, ibrido-elettrici con emissioni di anidride carbonica inferiori a 60g/Km (plugin) e a metano. Escludendo di fatto le auto ibride tradizionali. Quest'ultime hanno beneficiato di questa misura fino al 30 giugno 2021.

I dati

I dati presentati dall’Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri dicono che le vendite delle auto a metano sono passate dal 2,3% del 2021 all’1,2% del primo trimestre del 2022; le auto ibride elettriche sono passate dal 26,8% del 2021 al 33,8% del primo trimestre del 2022. Sempre in riferimento agli stessi intervalli di tempo, le ibride elettriche plug-in sono passate dal 3,6% al 5% mentre le elettriche dal 3% al 3,3.%. 

Le dichiarazioni del vicesindaco Michelini

“Con questa decisione - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla mobilità Loris Michelini - abbiamo voluto fare la nostra parte di pubblica amministrazione per dare un ulteriore incentivo all’acquisto e all’utilizzo di mezzi poco inquinanti da parte dei cittadini”. “Le persone, anche analizzando i dati relativi al mercato, stanno dimostrando una sensibilità sempre maggiore nei confronti della questione ambientale e la consapevolezza che spesso la scelta più sostenibile è anche quella economicamente più conveniente -  ha concluso il vicesindaco - Credo che la gratuità della sosta a raso sia anche un modo per ripagare chi, scegliendo un veicolo poco inquinante, contribuisce di fatto al miglioramento della qualità della vita di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis per le auto che non inquinano, escluse le ibride

UdineToday è in caricamento