rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vito al Torre

Descrive le meraviglie del suo Friuli Venezia Giulia volando con il paramotore

Da fine luglio ha preso vita un vlog tutto particolare su YouTube. A realizzarlo il pilota 32enne Ivan Milocco di Crauglio

Il Paramotore è considerato a tutti gli effetti il mezzo volante più economico e pratico esistente al mondo. Lo sa bene Ivan Milocco, 32enne di Crauglio (qui in una fotografia del suo amico Dragan Pavlovic), che 6 anni fa, Ivan Milocco, foto di Dragan Pavlovicaffascinato da questo mezzo e dalle libertà che concede, ha voluto immergersi in questa disciplina investendo tempo e risparmi. “Con 4-5 mila euro - il prezzo varia in base alla componentistica- chiunque può conseguire il patentino e volare”, spiega il giovane friulano che da diversi anni è anche entrato a far parte dei  “Paramotoristi audaci”, squadra che accompagna le esibizioni delle Frecce Tricolori durante gli Air Show che si organizzano lungo lo Stivale. «Il Paramotore non è uno sport pericoloso – giura Milocco-, anche perché si ha la sicurezza data dal parapendio, che in fin dei conti funziona anche da paracadute, e si viaggia con una velocità di crociera di 35 chilometri orari» .

Ivan Milocco racconta il suo Fvg dal paramotore

L'idea dei paramotor vlog

Poco prima dell'estate, quasi per gioco, Ivan aveva provato a fare alcune dirette Facebook con il suo smartphone mentre era sospeso in aria. Il risultato, anche se non eccellente per qualità audio e video, aveva comunque trovato l'interesse di molti utenti, incuriositi da una disciplina ancora poco conosciuta e dai paesaggi che in quel momento si potevano osservare. Lo scorso luglio, quindi, ha iniziato a prender piede l'idea di realizzare qualcosa di più professionale, descrittivo e narrativo; qualcosa che documentasse meglio i suoi viaggi, le sue emozioni e al contempo le bellezze del Fvg. Una volta organizzate le GoPro, Ivan, che fra le altre cose mastica di montaggi e riprese, ha così iniziato a realizzare il suo primo vlog. In breve tempo ne è seguito un secondo, poi un terzo ed un quarto ancora . «Più che semplici vlog, quelli che realizzo mi piace definirli dei "paramotor vlog"  spiega il giovane pilota che nella terza puntata azzarda anche qualche “piccola” sfida personale-. Ho la possibilità di vedere le meraviglie che la nostra regione ci offre e mi sembra giusto poterle raccontare e farle vedere a tutti quelli che non hanno il privilegio di volare come me».

Cos'è il "Powered Gliding"

Il paramotore è uno sport differente dal parapendio, anche se molto simile e derivato. Anziché sfruttare l'altitudine per il lancio e le correnti ascensionali per il volo, utilizza la potenza di un motore a scoppio (a due tempi) per regalare al pilota quella spinta necessaria al decollo e alla fluttuazione nell'aria. La differenza nelle due pratiche sta proprio nell'autonomia che concede il propulsore: si indossa come uno zaino e permette di spiccare il volo comodamente da qualsiasi pista piana senza dover dipendere dalle correnti. Una volta in cielo, poi, il pilotaggio diventa in tutto e per tutto simile a quello del parapendio, anche se il viaggio può durare molto, ma molto più a lungo. «La cosa principale - ricorda Ivan-  è controllare le condizioni meteo, evitare la presenza di vento intenso e non attraversare le zone interdette. Poi tocca solo aspettare l'imbrunire, ovvero le ore diurne migliori per il sorvolo, e godersi il sorvolo di panorami mozzafiato». 

Per seguire i paravlog di Ivan, basta iscriversi al suo canale YouTube. Qui di seguito le sue prime 4 puntate. 

#01 Paramotor Vlog

#02 Paramotor Vlog

#03 Paramotor Vlog

#04 Paramotor Vlog

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Descrive le meraviglie del suo Friuli Venezia Giulia volando con il paramotore

UdineToday è in caricamento