rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Daniele del Friuli

A Milano il panino "friulano" è con il prosciutto crudo di Parma

La proposta è di De Santis, locale dedicato ai sandwich con tre punti vendita nel capoluogo lombardo. Il sindaco di San Daniele Pietro Valent: «Inaccettabile»

“Panini De Santis”, una delle “paninerie” più alla moda di Milano — con punti vendita a La Rinascente di piazza Duomo, in Corso Magenta e nella sede Mediaset di Cologno Monzese — mette a menù il panino “Friulano”, a base di prosciutto crudo. Fin qui nulla di strano. Quello che balza agli occhi del lettore è però che non si tratta del prosciutto di San Daniele, il crudo friulano per definizione, ma di quello di Parma, competitor storico dell’insaccato creato sulle nostre colline.

"Panini De Santis": il menu completo

Il prodotto sarà di certo di livello — le recensioni di "De Santis" su TripAdvisor e altri siti dedicati all’enogastronomia lo testimoniano —, ma veder associato il nome “Friulano” al crudo di Parma crea qualche perplessità, come è stato per il sindaco sandanielese Pietro Valent, che su Facebook ha commentato la scelta come «qualche cosa di inaccettabile per un friulano ed ancor più per un Sandanielese». 

Il menu di De Santis (foto di Carlo Morandini)

crudo-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il panino "friulano" è con il prosciutto crudo di Parma

UdineToday è in caricamento