rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Campoformido

Frecce Tricolori: al via la stagione 2015, fra Expo e il 55esimo anniversario

25 gli appuntamenti in programma, in Italia e all'estero, per la Pan. A Rivolto la manifestazione aerea per i festeggiamenti del suo 55esimo anniversario è prevista il 5 e 6 settembre

Ai nastri di partenza la stagione 2015 della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan), che vedrà i dieci MB-339 delle Frecce Tricolori impegnati in 25 appuntamenti, dal nord al sud dell’Italia e all’estero, nel segno della promozione del Sistema Paese e del made in Italy.

Cinque le trasferte estere, tutte in ambito europeo (Francia, Regno Unito, Polonia, Slovacchia e Belgio) in occasione di eventi internazionali di marcato rilievo e in un'ottica di reciproco scambio con le Forze Aeree di altri Paesi. Sei i sorvoli in occasione di eventi di elevato rilievo istituzionale (due già effettuati, in occasione dell’insediamento del Presidente della Repubblica e, in data odierna, per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione dell’Inno e della Bandiera ). Quattordici, invece, le esibizioni distribuite su tutto il territorio nazionale, definite in accordo con l’Aero Club d’Italia, che attraverso gli AeroClub federati cura la promozione e/o l’organizzazione delle manifestazioni fuori dalle basi militari.

Fra le esibizioni di rilievo istituzionale spicca l'appuntamento di venerdì 1 maggio: il sorvolo delle Frecce Tricolori aprirà idealmente Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, in occasione della cerimonia inaugurale a Milano.

Al via, a seguire, il tour delle esibizioni, che avranno inizio a Bari l’8 maggio e si concluderanno a Sanicole, in Belgio, il 20 settembre 2015. L’appuntamento a Rivolto con tutti gli appassionati del volo si terrà quest’anno il 5 e 6 settembre con una manifestazione aerea organizzata in occasione del 55esimo anniversario della Pattuglia acrobatica nazionale, un evento aperto alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo e alle principali realtà industriali e aero-spaziali italiane.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori: al via la stagione 2015, fra Expo e il 55esimo anniversario

UdineToday è in caricamento