rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Codroipo

Avvistato UFO ammirare l'esibizione delle nostre Frecce Tricolori

Un 'Unidentified Flying Object' è stato immortalato circa quattro mesi nelle immagini girate da un operatore durante un'esibizione di prova delle Frecce Tricolori. Nel video si vede il misterioso oggetto prima spostarsi, poi fermarsi quasi ad osservare incuriosito le meravigliose evoluzioni della PAN

Un 'oggetto non identificato' è apparso nelle immagini girate il 14 giugno scorso a Forte dei Marmi da Fabrizio Scorza, cameraman di 47 anni di Viareggio che il giorno delle prove dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale aveva il compito di girare un backstage.

L' avvistamento è stato presentato ieri in anteprima dal GAUS, il Gruppo Accademico Ufologico Scandicci, durante il XV Convegno internazionale di ufologia di Firenze. Queste le parole al convegno di Fabrizio Scorza: "Era una giornata caldissima e nell'aria si percepiva qualcosa di strano. Durante l'esibizione c'era un certo nervosismo: i computer, i tablet, gli Ipad si bloccavano. Anche le comunicazioni tra gli aerei in volo e il personale a terra avevano dei problemi. Lì per lì non ci ho dato peso, sono particolari che mi sono venuti in mente solo in un secondo momento, quando ho rivisto le immagini che avevo girato. Mentre filmavo le evoluzioni delle Frecce Tricolori, con l'occhio fisso nell'obiettivo, non mi sono accorto di nulla. A casa, invece, mentre selezionavo le immagini migliori per avere un girato su cui lavorare, mi sono accorto di quel pallino che viene fuori dal niente, arriva ad una velocità molto maggiore degli aerei e si ferma proprio sopra le Frecce Tricolori che passano".

"La prima cosa che mi ha colpito - continua il cameraman - è stata la scia che l'oggetto ha creato nel cielo. Se fosse stato un riflesso di luce, o un problema di ottica della telecamera, avrei visto solo l'oggetto. Invece c'era la scia. Mi sono messo a lavorare sulle immagini, le ho ingrandite, ho fatto un negativo e il pallino si è confermato quello che era: un oggetto solido. Anzi non solo uno, perchè dietro di esso se ne vedono altri due".

Il video è stato poi consegnato dallo stesso Scorza ai carabinieri, redigendo l'apposito modulo per 'Avvistamento di Oggetto volante non identificato' e inseguito all'Areonautica per gli accertamenti di competenza.

CLICCA QUA O SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

FRECCE TRICOLORI UFO PLAY-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato UFO ammirare l'esibizione delle nostre Frecce Tricolori

UdineToday è in caricamento