menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tornano gli zombie a Palmanova, la città dei morti che camminano

Sabato 18 ottobre la nuova puntata della saga organizzata dall'associazione NovaLudica. Un flashback narrativo porterà gli spettatori al principio della storia, al giorno del contagio

Segnatevi questa data, sabato 18 ottobre 2014. Sarà il 'Giorno Zero', il giorno in cui torneranno a camminare fra le strade e i borghi di Palmanova 'i morti viventi'. Dalle 16 alle 23 infatti, l'intera città sarà la location del terzo appuntamento organizzato dall'associazione NovaLudica.

Questa volta però il concept torna alle origini della trama iniziata all'ex Ospedale Civile. Un flashback narrativo che spiegherà l'antefatto rispetto ai due capitoli successivi, ovvero i motivi del contagio che ha messo a repentaglio la vita degli abitanti della fortezza. “Tutto ebbe origine durante una conferenza stampa, alla presentazione del nuovo farmaco prodotto dalla fantomatica 'Octagon' - ci spiegno gli organizzatori-. Però  qualcosa andò storto e la contaminazione del virus e del terrore ebbe inizio. Spetterà ai 'poliziotti' reprimere e tentare di risolvere la situazione, attraverso l'acquisto di oggetti, le strategie di gioco adottate e, ovviamente, alle battaglie che saranno in corso durante il 'Giorno zero'.”

Fondamentali nella lotta contro le forze del male saranno i punti esperienza e i punti vita che ogni partecipante avrà quando vestirà i panni o degli zombie o dei poliziotti. Tutto il centro storico della città farà da palcoscenico al gioco e i veri cittadini si ritroveranno immersi nelle evoluzioni della storia. "Per l'occasione, oltre ad avvisare le forze dell'ordine, abbiamo coinvolto anche alcuni commercianti- aggiungono i coordinatori di Novaludica-. I giocatori infatti avranno a disposizione una somma di denaro (finto) per l'acquisto di strumenti e quant'altro e quindi saranno costretti ad entrare, ad esempio, nelle farmacie e a coinvolgere il pubblico".

Z-Day è un format che col tempo si sta evolvendo e strutturando, soprattutto grazie al trasporto dei suoi organizzatori. Una quindicina di appassionati che stanno rendendo Palmanova la capitale in regione e punto di riferimento nel Triveneto per gli appassionati e gli spettatori dei 'morti che camminano'. Fra non molto verranno caricati sul loro sito di riferimento le 'cronache' delle battaglie e i video tutorial al gioco (es. come si uccide uno zombie). Sono state inoltre annunciate sia la realizzazione di un fumetto, disegnato da Matteo Zamparo, sia la stesura, da parte di Enrico Stel, di un libro-romanzo; lavori che approfondiranno la storia della saga creata da NovaLudica, dando ancora più fascino e struttura alle vicende in continua evoluzione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento